Cronache

Palloncini vietati, il Trentino alla guerra: “Inquinano anche gli altri Stati”

Disegno di legge del consigliere provinciale di Fratelli d’Italia, Claudio Cia che vieta di liberare palloncini nell’aria durante eventi e feste private

In Trentino sembra essere iniziata la ‘lotta’ a chi rilascerà nell’aria i palloncini di plastica perché considerati inquinanti.

Il divieto al lancio dei palloncini colorati sul territorio trentino potrebbe concretizzarsi dopo l’approvazione all’unanimità da parte della terza commissione del Consiglio provinciale di Trento al disegno di legge del consigliere provinciale di Fratelli d’Italia, Claudio Cia che vieta di liberare palloncini nell’aria durante eventi, feste private e manifestazioni che si svolgono sul territorio provinciale. Lo stesso Cia ha precisato che il nuovo divieto potrebbe rientrare nelle sanzioni già applicate dai Comuni per l’abbandono dei rifiuti. Secondo l’esponente di FdI, “i materiali rilasciati in aria non inquinano solo il territorio del Trentino ma anche regioni e Stati limitrofi perché i palloncini volano anche lontano”.