News
Papa Francesco, nuova sorpresa: entra in San Pietro e visita la Cattedra e ringrazia una restauratrice
Dopo il colloquio con Carlo III e Camilla, il Pontefice “invade” la basilica di San Pietro. Il segno della visita alla tomba di Pio X, il Papa semplice

Papa Francesco, nuova sorpresa: entra in San Pietro e visita i restauri della Cattedra e ringrazia una restauratrice
“God save the Pope” pare abbiano sussurrato i Reali del Regno Unito, Re Carlo e Camilla a Papa Francesco, forte della preghiera, dopo la visita a sorpresa ne ha donata u'altra. Alle 12,30, “a bordo” della sedia a rotelle e senza i naselli che ormai lo aiutano a respirare, è entrato nella basilica di San Pietro tra lo stupore delle persone.
Il Papa controlla i cantieri di restauro della Cattedra della Basilica
Scopo del tour partito da Casa Marta era quello di verificare di persona i lavori alla Cattedra di San Pietro che verranno resi noti domani. Fonti Vaticane riferiscono che Sua Santità si è intrattenuto per qualche istante con una delle restauratrici e poi l'ha ringraziata per il “suo lavoro”.
L'omaggio alla tomba di Papa Pio X, il "Papa povero"
Tour finito? Neanche per sogno, perché Francesco ha voluto mandare un segnale forte e chiaro a chi lo credeva ormai morto o quasi, sia all'interno che all'esterno della Chiesa. E così ha “allungato” il viaggio verso la tomba di San Pio X, Giuseppe Melchiorre Sarto, 257esimo Vescovo di Roma e Papa dal 1903 al 1951. Anche questo un messaggio: Pio X fu il primo Papa nato da famiglia contadina che visse e operò seguendo il motto: “Instaurare omnia in Christo”, tratto dalla Lettera agli Efesini. Volle vivere da povero: “Nato povero, vissuto povero e sicuro di morir poverissimo”, come scrisse nel suo testamento.