Papa Francesco riformula il Catechismo: pena di morte inammissibile sempre
La Chiesa si impegna all'abolizione della pena capitale in tutto il mondo
Papa Francesco riformula il Catechismo: pena di morte inammissibile sempre
Papa Francesco ribadisce il suo no deciso verso la pena capitale. Nel vecchio testo, in particolare l’articolo 2267, prevedeva l’uso della pena di morte solo come mezzo estremo ed in determinate situazioni: “Quando questa fosse l'unica via praticabile per difendere efficacemente dall'aggressore ingiusto la vita di esseri umani” è ciò che si legge nel vecchio testo.
La Chiesa si impegna all'abolizione della pena capitale in tutto il mondo
Il Pontefice ha riformulato l’articolo 2267, tramite un rescritto a firma di Luis Ladaria, il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, stabilendo che la Chiesa si impegnerà per l’abolizione della pena capitale in tutto il mondo. Il nuovo testo è il risultato operato anche dai papi precedenti a Francesco, soprattutto Giovanni Paolo II, che già avevano dato maggior peso e consapevolezza alla dignità della persona, la quale non viene persa nemmeno dopo aver commesso delitti inammissibili. Nella riformulazione del nuovo articolo si intende anche sottolineare come si sia diffusa una nuova concezione del senso delle sanzioni penali da parte dello Stato: “Sono stati messi a punto sistemi di detenzione più efficaci, che garantiscono la doverosa difesa dei cittadini, ma, allo stesso tempo, non tolgono al reo in modo definitivo la possibilità di redimersi”.
Tutti i vescovi del mondo hanno ricevuto la nuova disposizione per poterla diffondere ovunque
“Il Vangelo, infatti, aiuta a comprendere meglio l’ordine creaturale che il Figlio di Dio ha assunto, purificato e portato a pienezza”, conclude il vertice dell’ex Sant’Uffizio. Nel nuovo articolo è presente anche un estratto del discorso di Papa Bergoglio dell’11 ottobre 2017, in occasione del venticinquesimo anniversario della Costituzione Apostolica Fidei depositum, voluta da Giovanni Paolo II per promulgare il Catechismo della Chiesa Cattolica. La nuova disposizione è stata mandata a tutti i vescovi del mondo affinchè provvedano a diffonderla e farla diventare pratica quotidiana.