Cronache
Parisi contro Cuccarini, caduta la maschera ipocrita: le due signore si odiano
La svolta sovranista di Lorella fa infuriare Heather e volano "borsettate" tra le due showgirl
Che Lorella Cuccarini e Heather Parisi non si vedessero di buon occhio si era "lievemente" percepito qualche anno fa, e precisamente il 2 e 3 dicembre 2016 quando tornarono insieme in TV con Nemicamatissima. Uno show in cui Lorella faceva la parte del leone e Heather era relegata a ruolo di "ospite", per giunta presentato da una conferenza stampa separata... forse per evitare di comparire assieme davanti ai giornalisti.
Lo show fu quasi rinnegato dalla Parisi, che lamentò tagli e ritagli alle sue apparizioni per dare più spazio alla Cuccarini, che invece dal canto suo mantenne una via più diplomatica. La domanda che dilagava all'epoca era: ma le due showgirl si amano, si odiano o si tollerano cordialmente a vicenda?
La risposta è soffiata nel vento del cambiamento, per parafrasare Bob Dylan. Con l'insediamento del governo giallo-verde, Lorella Cuccarini ha iniziato a esternare a favore di Matteo Salvini e si è riscoperta filosovranista dividendo gli italiani dai quali una volta era la più amata. Addirittura bacchettando Papa Francesco sulla questione migratoria e indicando come propri punti di riferimento il Ministro Paolo Savona e il presidente della Rai Marcello Foa, ormai lanciatissima nella sua nuova veste di commentatrice politica. Il tutto però senza mai chiamare in causa la rivale di sempre, ovvero la Parisi che, invece, ha tenuto a far sapere la sua opinione al riguardo attaccando (in)direttamente la "nemicamatissima", decisamente più nemica che amatissima.
Twitta infatti Heather: "Ci sono, in ordine rigorosamente di importanza, ballerine d'étoile, ballerine soliste e ballerine di fila e, da oggi, anche ballerine sovraniste. O forse no, solo sovraniste. H*", a significare neanche troppo velatamente che la Cuccarini non è minimamente annoverabile né fra le étoile, né fra le soliste, né tra le ballerine di fila, e neanche in ultima analisi tra le ballerine.
La Parisi, insomma, ha finalmente squarciato il velo dell'ipocrisia che ha sempre caratterizzato il rapporto (mediatico) tra le due storiche showgirl italiane, evidenziando un'avversione oltremodo smaccata, almeno da parte dell'americana nei confronti dell'italiana. La Cuccarini del resto arrivò come un ciclone, scoperta da Pippo Baudo come la Parisi, strappandole il monopolio degli show del sabato sera. Lorella cresceva e spopolava, diventando ben presto la cocca d'Italia, mentre Heather - meno tradizionale, più trasgressiva, più ribelle e quindi più scomoda - si allontanava progressivamente dagli schermi televisivi italiani tentando altre strade professionali all'Estero.
Rivalità fisiologica tra due grandissime, celebrate e indubbie professioniste a parte, il fatto che il dibattito politico sia ormai affidato alle "borsettate" tra talentuose showgirl che hanno fatto la storia della Tv italiana risulta un tantino avvilente. Tanto che, dovendo scegliere se schierarsi con la Parisi o con la Cuccarini, si finisce per rimpiangere sempre di più la scomparsa troppo presto Stefania Rotolo.