Cronache

Coppie gay, viceparroco vs Papa:" E' un eretico, deve essere convertito"

Dopo l'apertura di Papa Francesco alle unioni civili il viceparroco di Borgio Verezzi, nel savonese, pronuncia parole dure dall'altare. I fedeli vanno via.

Nel savonese, precisamente a Borgio Verezzi, durante una messa domenicale il vice parroco, Don Ragusa, ha scagliato parole severe contro Papa Francesco, dopo la sua apertura verso le unioni civili. Il Pontefice è stato definito come “un eretico che deve essere convertito” dall’altare della chiesa. Subito il parroco, Joy Thottamkara, è intervenuto: "Sei fuori tema rispetto al Vangelo, concludi l'omelia e continua la messa". Ma per protesta i fedeli, increduli, hanno abbandonano la chiesa e qualcuno di loro ha anche inveito contro il vice parroco.

Il vescovo Gugliemo Borghetti, così come si legge su Repubblica, ha congedato il vice parroco: "Nessun sacerdote dovrebbe mai permettersi di pronunciare parole simili contro Papa Francesco. Nei confronti di don Ragusa scatterà un provvedimento disciplinare che limiterà la sua attività e non sarà più vicario parrocchiale di Borgio Verezzi.”

Don Ragusa, già nella messa domenicale della mattina aveva criticato il Santo Padre, tanto è vero che il parroco, preoccupato potesse accadere ancora, era presente alla messa della sera, nascosto nel coro: "Domenica avevo ricevuto una valanga di messaggi da parte dei fedeli su quanto era accaduto al mattino ed ero preoccupato che potesse accadere di nuovo. Alcuni fedeli piangevano al telefono, altri mi hanno detto che non sarebbero più venuti in chiesa se celebrava don Ragusa. “