A- A+
Cronache
Passeggero non mette la cintura? Responsabiltà anche di chi guida

Il conducente ha l’obbligo di imporre al passeggero l’uso  della cintura di sicurezza

La Corte di Cassazione ha stabilito con l’ordinanza 2531 dello scorso 30 gennaio che il conducente che non obbliga il passeggero a mettere la cintura di sicurezza è in parte responsabile. Pertanto il conducente deve risarcire almeno di un terzo il danno biologico e patrimoniale procurato al passeggero in caso di incidente. La vicenda che ora crea un precedente si è svolta in Calabria e ha come protagonista la persona che sedeva sul lato passeggeri, la quale non portava la cintura di sicurezza e riportando seri danni fisici ha ritenuto opportuno portare in tribunale la società assicurativa “La Gran Italia Assicurazioni”, il conducente e il proprietario della vettura. In sede di appello il tribunale ha condannato le parti citate in causa a 28.500 euro di risarcimento fra danno biologico (7721 euro) e danno patrimoniale futuro (16385 euro),  più interessi sulla somma.

Il giudizio della Corte Suprema di Cassazione e la motivazione

Dopo l’appello è arrivato l’intervento della Corte di Cassazione che stabilisce un nesso causale tra la condotta del conducente e la produzione del danno stabilendo quindi l’esistenza di un concorso di colpa fra le parti. La Suprema Corte di Cassazione, nella motivazione, ricorda che il conducente prima di mettersi alla guida deve assicurarsi che tutto sia apposto nella vettura. Così come non partirebbe accorgendosi che una gomma è a terra o che i freni sono guasti, così deve evitare di mettersi in viaggio se i passeggeri non si allacciano la cintura e si rifiutano di farlo. In quel caso il conducente può legittimamente decidere di non partire o fare scendere i trasgressori. In ogni caso il mero fatto di aver chiesto ai passeggeri di allacciare le cinture senza che i medesimi eseguano la richiesta, non deresponsabilizzano il conducente in caso di incidente.

Commenti
    Tags:
    cintura di sicurezzaconducenteordinanzamultarisarcimenti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    Ecco quanto vale l'immobile

    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    
    in vetrina
    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio





    motori
    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.