A- A+
Cronache
Piombino, il rigassificatore? Un pericolo. Il suo scoppio come 50 bombe nucleari

M.C.: “È molto preoccupante e sfortunatamente non so da dove le persone ottengano le loro informazioni sull'Italia… Immagino dai giornali tradizionali”.

T.C.: “Sì, esatto. Molte, molte cose sono cambiate negli ultimi dieci anni nel Paese e negli ultimi due anni, le cose sono cambiate a un ritmo molto più veloce. Sì, voglio dire, qualcuno mi ha appena mandato un video. Era una food line, una food line a Milano, che mi ha sconvolto. Era una lunga fila di persone, che non potevano… sai stavano morendo di fame ed erano in fila per procurarsi il cibo e mi ha sorpreso molto…l'ho condiviso infatti... E la gente è rimasta sbalordita, ed è stato chiaro che stanno succedendo tante cose in questo momento in Italia ed è molto difficile per le persone qui negli Stati Uniti capire cosa sta succedendo”.

M.C.: “Assolutamente, assolutamente. La povertà è in aumento in Italia. È stata una tendenza costante negli ultimi 10/15 anni, e sta diventando sempre più preoccupante e, credetemi, avremo grandi proteste in autunno. Tanti italiani sono alla canna del gas, semplicemente, non sono in grado di trovare un lavoro o vengono pagati una miseria... tipo 3 o € 4,00 l'ora per ottenere un lavoro temporaneo. È davvero, davvero preoccupante”.

T.C.: “Per Piombino… Voglio dire, sempre parlando di disoccupazione, e di persone che non lavorano, a Piombino avevano, era una città siderurgica... Era un luogo di acciaierie in un determinato momento storico immagino e quelle industrie sono chiuse, giusto? E quindi ora è... un'area che è stata influenzata negativamente dall'industrializzazione dell'Italia e dell'Europa o sbaglio, quindi è stata dura per loro all'inizio, è stata dura. E ora, con questo impianto di rigassificazione lì, nel loro porto, dev'essere molto straziante per loro”.

M.C.: “Assolutamente, Piombino è una città siderurgica post-industriale che ha un piccolo porto che si concentra principalmente sui turisti in transito. Piombino è il 2° porto in Italia per numero di passeggeri che ogni anno sono circa 2,5 milioni di turisti in transito, una cifra abbastanza alta. E, naturalmente, si concentra anche su ciò che resta degli insediamenti siderurgici. Ai vecchi tempi, davano impiego a dieci, undicimila persone ovviamente la situazione è completamente cambiata, gli insediamenti che adesso sono attivi solo in minima parte rispetto al passato e ora questo impianto di rigassificazione può dare all'economia piombinese un altro grande blasone perché, sai l'industria ittica nel porto, potrebbe essere gravemente colpita”.

"Anche il turismo potrebbe risentirne gravemente, ma i residenti di Piombino sono molto sconvolti, anche molto sconvolti per la mancanza di trasparenza... da parte del governo. Nessuno è stato informato di questo progetto di impianto di rigassificazione fino a marzo di quest'anno. Questa la classica iniziativa dall'alto verso il basso, un progetto imposto dall'alto senza alcuna consultazione con gli enti locali, senza alcuna analisi preliminare e questa mancanza di trasparenza da parte del governo ha fatto sì che la gente… sai, perdesse le staffe. Ci sono anche una serie di questioni circa l'acquisto della nave che devono essere chiarite… Questo impianto di rigassificazione, alcuni giornalisti dicono che c'era un'altra nave svedese che avrebbe potuto essere acquistata a un prezzo molto più redditizio”.

“In molti hanno notato che sui documenti di vendita era apparso che l'acquisto era stato effettuato da SNAM, che è la più grande azienda italiana del gas, ma da una società con nome simile SNAM FSRU, dove FSRU sta per unità galleggiante di stoccaggio e rigassificazione, che è una società costituita di recente con un capitale sociale di soli 10.000 euro, tanto che questo fatto ovviamente ha generato confusione e sospetti che ci sia qualcosa di oscuro, qualcosa di non chiaro nel modo in cui SNAM sta operando per il governo. Come può una società con un capitale sociale così piccolo acquistare una nave per 350 milioni di euro”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    piombinorigassificatore
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.