Cronache
Previsioni meteo Natale, gelo e neve dal Polo Nord. Ecco il meteo di dicembre
Ci siamo, ormai mancano pochi giorni al mese di Dicembre. Ecco le previsioni meteo dell'inverno
PREVISIONI METEO NATALE: GELO E NEVE DAL POLO NORD. Meteo dicembre news
Ci siamo, ormai mancano pochi giorni al mese di Dicembre che segnerà anche l’avvio della stagione invernale dal punto di vista meteorologico. Cerchiamo allora di scoprire che tipo di mese sarà provando a tracciare una prima linea di tendenza focalizzandoci su temperature e precipitazioni.
Dai principali modelli meteo a nostra disposizione (GFS e ECMWF) ci giungono novità importanti, infatti sembrerebbe che con l’inizio del mese di Dicembre veloci perturbazioni atlantiche possano portare piogge e rovesci in particolare al Centro Sud. Successivamente l’Alta Pressione sub-tropicale dovrebbe ricucire a rimontare su buona parte dell’Europa Sud Occidentale. Di conseguenza per i giorni in concomitanza con la festività dell’IMMACOLATA ci aspettiamo un periodo di stabilità atmosferica con prevalenza di sole su tutta la nostra Penisola. Una novità interessante però è attesa per i giorni a seguire, dal 9 Dicembre infatti avremo una prima svolta gelida quando correnti via via più fredde in discesa dall'Artico faranno calare le temperature sensibilmente su buona parte delle penisola. Si tratterà infatti di una imponente discesa di aria Artico-Continentale in arrivo dalla Siberia in grado di portare i valori termici ben sotto gli zero gradi anche sulle Pianure del Nord. Non mancheranno nemmeno le precipitazioni, infatti il vortice ciclonico si approfondirà poi sul Mar Mediterraneo innescando un’ondata di maltempo in particolare sulle Regioni del Centro-Sud.
Successivamente tra il 15 e il 20 del mese, il modello meteo CFS, ipotizza un’imponente colata di una massa d’aria di origine Artico-Marittima in grado di portare un’intensa perturbazione sull’Italia. Tra gli effetti anche il possibile ritorno della neve sulle Pianure del Nord e fino a bassa quota sulle Regioni del Centro.
Dando infine uno sguardo al periodo NATALIZIO e la fine dell’anno sembrerebbe che l’Alta Pressione possa tornare a distendersi sulla nostra Penisola regalando maggior stabilità del tempo anche se in un contesto piuttosto freddo o comunque in linea con il periodo. Come ricordiamo sempre si tratta di proiezioni sul lungo periodo, quindi suscettibili di importanti variazioni. Detto questo comunque non mancheranno i colpi di scena per quello che si preannuncia un mese molto movimentato.