Cronache
Renzi compra villa da 1 milione e 300mila euro. E il conto corrente modesto?
Matteo Renzi starebbe per comprare una villa con 11,5 vani, eppure pochi mesi fa mostrava in Tv di avere poco più di 15 mila euro sul conto corrente
Matteo Renzi compra una villa da 1.230.000 euro più 70.000 per il terreno circostante di 1580 metri quadrati. Lo rivela il quotidiano La Verità in un articolo scritto dal giornalista Giacomo Amadori. L'ex premier ed ex segretario Pd, assieme alla moglie Agnese Landini, starebbe per acquistare una villa in via Tacca a Firenze, che consta di 276 metri di superficie catastale, 11,5 vani, "due livelli con salotto triplo, grande cucina abitabile, studio, tre camere e tre bagni, terrazza".
Come riporta dettagliatamente anche il Fatto Quotidiano, l’ex segretario del Pd avrebbe versato due settimane fa una caparra da 400mila euro "con quattro assegni circolari da 100mila euro l’uno, emessi il 12 giugno scorso dal Banco di Napoli, l’istituto a cui si affidano i parlamentari. Il resto, e cioè circa 900mila euro, Renzi proverà a trovarli con un mutuo, il quarto che si andrebbe a sommare alla rata mensile da 4.250 euro che paga del 2012".
La notizia è quanto mai inattesa poiché, solo qualche mese fa, Matteo Renzi a Matrix, precisamente nel gennaio 2018, aveva mostrato di avere un saldo del conto corrente ben più esiguo, poco oltre i quindicimila euro.
Per la nuova villa, Renzi - sempre secondo la ricostruzione del giornalista Amadori sulla Verità - Renzi starebbe dunque cercando un mutuo di 900mila euro, che si aggiungerebbe ad altri tre finanziamenti. Uno del 2004 che ammonta a 300mila euro restituibili in vent’anni a 1.600 euro al mese per la villa comprata dall’allora presidente della provincia di Firenze a Pontassieve e mai venduta. Il secondo del 2009, da 160mila euro – 800 euro ogni trenta giorni – sempre per lo stesso immobile. E il terzo nel 2012 quando Tiziano Renzi e la moglie, genitori dell'ex segretario Pd, avevano venduto a quest'ultimo e ai tre fratelli la casa di Rignano sull’Arno. Per acquistarla i quattro fratelli erano stati costretti ad accendere un mutuo da 1,3 milioni di euro, e a Matteo era spettata una rata da 325mila euro, cioè 1.850 euro al mese.
In totale, riassume Il Fatto Quotidiano, "sono 4.250 euro di mutui che dal 2012 escono ogni trenta giorni dal conto corrente di Renzi per estinguere i vari finanziamenti. A questi si andrebbe a sommare una nuova, sostanziosa, rata se alla fine il mutuo per la villa di via Tacca dovesse essere concesso".
Ovviamente, se il tutto dovesse essere confermato, molti si chiederanno come faccia Matteo Renzi, che a gennaio 2018 aveva a suo dire solo poco più di 15mila euro sul conto corrente, ad acquistare una villa da un milione e trecentomila, e già qualcuno sostiene che possa essere frutto del cospicuo acconto per il suo nuovo programma televisivo sulle bellezze di Firenze che dovrebbe condurre su Netflix. Ma sono solo illazioni al momento, e per commentare adeguamente la notizia è giusto e necessario attendere conferme e smentite da parte dell'interessato.