Cronache
Roberto Battiston, già silurato dall' Asi denunciato alla Corte dei Conti
Roberto Battiston è il nipote di Romano Prodi
Roberto Battiston, è stato Presidente dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) fino al suo allontanamento da parte del Ministro Marco Bussetti nello scorso novembre.
Ce ne siamo occupati qui:
La vicenda è abbastanza intricata è ha provocato un intenso dibattito, con le opposizioni che hanno difeso a spada tratta la sua nomina renziana.
Il fisico, che è nipote di Romano Prodi, ha avuto, dopo la notizia, un atteggiamento non molto sportivo rispondendo sempre piccato ed infastidito alla decisione del ministro, accusandolo di spoil system e di intromissione della politica, la stessa, del resto, che lo aveva nominato, essendo l’Asi un ente pubblico.
Inoltre, provocatoriamente, Battiston ha riproposto la sua candidatura per ridiventare di nuovo Presidente dell’Asi, sebbene ne fosse stato allontanato.
È di qualche ora fa la notizia, riportata dal quotidiano La Verità, che Battiston è stato denunciato alla Corte dei Conti.
Si legge infatti che “aggirando la legge si è fatto nominare Presidente della Fondazione Amaldi, alla quale l’Agenzia ha conferito oltre due milioni di euro”.
Battiston ha collaborato fino al 2015 con Le Scienze, mensile diretto da Marco Cattaneo, sempre più incline alla politica piuttosto che alla scienza, in cui aveva un blog http://battiston-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/