A- A+
Cronache
Rovelli: "Keplero matto e ossessivo". Il fisico ficca la politica ovunque
Carlo Rovelli e Giovanni Keplero

Rovelli attacca Keplero: ecco perchè 

Ma veniamo all’ultimo pezzo. In questo articolo Rovelli non rinuncia alla filosofia politica e vuole mostrare al lettore che occorre nella scienza -come nella vita- cambiare prospettiva per capire il mondo. E così parla dello scienziato tedesco Giovanni Keplero che sposta il punto di osservazione dalla Terra alla Luna per capire che è il nostro pianeta a girare intorno al Sole e non viceversa come credevano gli aristotelici. Strada pericolosa intrapresa dapprima dal polacco Niccolò Copernico, poi appunto da Keplero ed infine da Galileo Galilei.

La Chiesa infatti seguiva (segue?) ancora la Bibbia dove è scritto che la Terra è il centro di tutto l’universo e –soprattutto- il sole le gira intorno. Nell’articolo Rovelli ci racconta come Keplero, arditamente collocato per l’occasione nel medio - evo, utilizzi un linguaggio gotico e involuto per descrivere il viaggio sulla Luna mentre Galilei, uomo del rinascimento, utilizzi una prosa più asciutta e razionalista. Rovelli attacca Keplero perché troppo minuzioso nel suo racconto breve fantascientifico, dal titolo “Somnium” scritto nel 1609 e tuttavia ricolmo di più di duecento citazioni maniacalmente riportate. Il racconto negletto da Rovelli è stato invece considerato da Isaac Asimov come la prima opera di fantascienza che pur non rinuncia alla scienza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
keplerorovelli
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.