Cronache
Rovelli: "Keplero matto e ossessivo". Il fisico ficca la politica ovunque
Il nuovo "scienziato pubblico" dei "buchi bianchi" attacca il grande Keplero: è troppo conservatore e non un progressista come Galilei
Ma chi è Carlo Rovelli? È un fisico alternativo nel senso che da giovane era molto attivo politicamente. Rovelli viene da un passato rovente: ha partecipato negli anni ‘70 a Radio Alice di Bologna, la radio dell'area libertaria e di Autonomia operaia. Denunciato per un libro, i “Fatti vostri”, è stato poi assolto. Nel 1977 è stato arrestato e detenuto per renitenza al servizio militare. In seguito è diventato un fisico e ha intrapreso la carriera universitaria, all’estero. Divenuto noto come divulgatore ha scritto di Relatività e di gravità quantistica.
Il suo look ricorda ancora quegli anni. Zaino e sandali con le dita di fuori, aria scanzonata di chi la sa lunga sull’universo e dintorni, è ormai entrato nell’immaginario collettivo. Ma i libri non bastano più al fisico veronese che incomincia a comparire anche sul Corriere della Sera. Sul giornale vero e proprio ha fatto qualche capatina in campo politico - sociologico ma si è subito incagliato in pubbliche diatribe che lo hanno convinto ad essere più accorto. Ultimamente bazzica appunto il supplemento de “la Lettura” dove pensa di essere più al sicuro.