A- A+
Cronache
Rovelli: "Keplero matto e ossessivo". Il fisico ficca la politica ovunque
Carlo Rovelli e Giovanni Keplero

Ma chi è Carlo Rovelli? È un fisico alternativo nel senso che da giovane era molto attivo politicamente. Rovelli viene da un passato rovente: ha partecipato negli anni ‘70 a Radio Alice di Bologna, la radio dell'area libertaria e di Autonomia operaia. Denunciato per un libro, i “Fatti vostri”, è stato poi assolto. Nel 1977 è stato arrestato e detenuto per renitenza al servizio militare. In seguito è diventato un fisico e ha intrapreso la carriera universitaria, all’estero. Divenuto noto come divulgatore ha scritto di Relatività e di gravità quantistica.

Il suo look ricorda ancora quegli anni. Zaino e sandali con le dita di fuori, aria scanzonata di chi la sa lunga sull’universo e dintorni, è ormai entrato nell’immaginario collettivo. Ma i libri non bastano più al fisico veronese che incomincia a comparire anche sul Corriere della Sera. Sul giornale vero e proprio ha fatto qualche capatina in campo politico - sociologico ma si è subito incagliato in pubbliche diatribe che lo hanno convinto ad essere più accorto. Ultimamente bazzica appunto il supplemento de “la Lettura” dove pensa di essere più al sicuro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
keplerorovelli
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.