Cronache
RSA, si va verso il ritorno alle visite agli anziani: "Maggio mese decisivo"
Il sottosegretario Costa annuncia: "Stiamo lavorando a un emendamento su questo tema, morale e sociale". Più vicino l'esito auspicato da affaritaliani.it
Finalmente si va verso il ritorno alle visite agli anziani ricoverati nelle RSA, un tema già sollevato a più riprese da affaritaliani.it
Lo ha preannunciato Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, nel corso di un intervento a Rai Radio 1: “Stiamo lavorando a un emendamento che verrà inserito nel decreto Aperture che consentirà il ritorno delle visite dei parenti ai propri cari nelle RSA".
L'emendamento "farà chiarezza, stabilirà le regole. Darà una risposta chiara, univoca. Creerà condizioni identiche, omogenee, uniformi per tutto il territorio nazionale. Da troppo tempo i nostri anziani, i nostri cari vivono soli in queste strutture".
Costa ha inoltre specificato: "Io credo che il mese di maggio sia decisivo. Perché il decreto verrà convertito nelle prossime settimane. Siamo prossimi a dare questa risposta".
Si tratta di "una esigenza a cui la politica deve dare risposta. C'è un aspetto morale, un aspetto sociale, un aspetto legato agli affetti, alle emozioni. I nostri anziani hanno bisogno di vedere i propri cari e viceversa".
Sul tema delle visite nelle RSA leggi anche:
“Anziani vaccinati, ma ancora segregati nelle RSA: spiegateci perché”
RSA: sì alle visite agli anziani vaccinati, caso segnalato da affaritaliani.it
Rsa, l'infinito amore di Elisabetta. Non può entrare, da 420 giorni lo veglia