Cronache

Sardine, espulso il gruppo di Catania. "Sono infiltrati del Pd e della Cgil"

Mattarella nomina il primo rom commendatore. Il figlio è un leader delle Sardine in Abruzzo

Sardine, espulso il gruppo di Catania. "Sono infiltrati del Pd e della Cgil"

Sardine sempre più nel caos. Espulso il gruppo di Catania, definito "mele marce", nella chat interna del Movimento. Sono accusati di essere manovrati "da parte del Pd della Cgil locali". I leader delle Sardine chiamano in causa il partito democratico e i sindacati, rei di manovrare il gruppo catanese. "Hanno prevalso personalismi e la ricerca di interessi individuali. Qualcuno si è impossessato strategicamente di un gruppo, isolando i suoi fondatori e chi ha cercato di evitare che il movimento venisse ingoiato da un gioco politico fin troppo visibile condotto da parte del Pd e Cgil locali".

Mattarella nomina il primo rom commendatore. Il figlio è un leader delle Sardine in Abruzzo

È Santino Spinelli, in arte Alexian, il primo commendatore rom della Repubblica: il musicista ha conseguito questo titolo dopo la nomina da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L'ambasciatore della cultura romanì nel mondo - scrive Il Giornale - inoltre può vantare la cittadinanza onoraria del Comune di Laterza (Taranto) e la carica di ambasciatore dell'arte e della cultura romanì nel mondo che gli è stata conferita dall'International Romani Union. Il 56enne ha così commentato l'importante conferimento: "Un sentito ringraziamento al presidente della Repubblica per la nomina a commendatore, dedico questo prestigioso riconoscimento a tutto il mio popolo, soprattutto ai giovani rom e sinti".

Suo figlio è Gennaro Spinelli, promotore delle sardine abruzzesi e coordinatore della relativa pagina Facebook. Il 27enne ha tenuto circa 1.500 concerti in tutto il mondo. Il ragazzo a fine gennaio è stato invitato dal capo dello Stato al Palazzo del Quirinale, in occasione della celebrazione del Giorno della Memoria. "Con immenso orgoglio vi annuncio che il mio papà è stato nominato commendatore dell Repubblica Italiana dal presidente Mattarella ed il presidente Conte!", ha commentato entusiasta il rappresentante della comunità rom, sinti e camminanti.