A- A+
Cronache
Saviano-Murgia querelati da ex carabiniere, "il saluto del 2/6 non è fascista"

Quando gli è stato fatto notare l’errore, lo scrittore napoletano è tornato sulla polemica con un lungo e appassionato video sui social, dove sostiene che la destra e in particolare La Russa abbiano simbolicamente “svelato delle contraddizioni in seno alle forze armate”. “C’è un orrore in quella dedica e in quel gesto”.

In un’epoca drammatica in cui l’intelligenza artificiale insidia l’esistenza futura degli esseri umani, una guerra devastante si è scatenata in Europa, una cultura tecnologica del controllo schiaccia le libertà quale sarebbe il problema? La Russa e il saluto della parata del 2 giugno?

Questo il post di Saviano sui social a corredo del video: “Michela Murgia e io non abbiamo fatto altro che il nostro lavoro: dare un'interpretazione semantica ben precisa di ciò che è accaduto il 2 giugno scorso: la celebrazione della Decima Mas e il segno di vittoria di La Russa. Quel segno disambigua e ci fa accorgere ora, solo ora, di quanto pericoloso sia quell’omaggio e ancor più pericolosa la giustificazione: ‘Mannò, è la Decima MAS fino al ‘43, sono quelli buoni’. Quelli buoni che parteciparono alla guerra fascista, all’attacco di Creta e di Alessandria d’Egitto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carabinierecarabinierifascistala russamarinamurgiaquerelatisaluto 2 giugnosavianox mas
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio





motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.