A- A+
Cronache
Sgarbi indagato, evasi 715mila €. Sangiuliano: "Mi stia lontano, mai voluto"
Gennaro Sangiuliano e Vittorio Sgarbi

Sgarbi indagato, Sangiuliano lo scarica: "Ho avvertito Meloni, cerco di tenerlo a distanza"

Al ministero della Cultura c'é un problema non da poco, anzi due. Il sottosegretario Vittorio Sgarbi é indagato per evasione fiscale e il suo capo, il ministro di Sangiuliano ha deciso di scaricarlo. Sgarbi dice di avere una lettera dell’Autorità Anticorruzione che giustifica le sue "attività divulgative". Ovvero - si legge su Il Fatto Quotidiano - i 300 mila euro incassati dall'inizio dell’anno in consulenze, presentazioni e mostre. L’Anac, secondo Sgarbi, ha detto che "non c’è alcuna incompatibilità. Sono illazioni che nascono dalle denunce di un mio collaboratore con lettere anonime. Ma sono infondate. E comunque non prendo una lira dal ministero per le missioni".

Leggi anche: Sgarbi, 300mila € per consulenze: soldi a 2 srl a lui legate. "Ma è vietato"

Leggi anche: Quadri Berlusconi, "buoni per Cinecittà". I figli: "Ma nessun grande falò"

Ma intanto - prosegue Il Fatto - il sottosegretario è indagato a Roma per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Si parla di debiti non pagati per 715 mila euro. E, soprattutto, il suo ministro, ovvero Gennaro Sangiuliano, lo scarica: "Non sapevo nulla delle consulenze. Ho già avvertito Meloni. Del resto non l’ho voluto io. Cerco di tenerlo a distanza e di rimediare ai suoi guai". Gli eventi a pagamento dall’inizio del 2023 sono 28 per 214 mila euro di compensi. Cinque sono ancora da confermare e valgono altri 41 mila euro. Il suo avvocato replica con ironia: "Meraviglioso è pensare che vi sia incompatibilità tra la funzione di sottosegretario e quella di presidente della giuria di Miss Italia. È inopportuno per ragioni di prostata?".

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso





motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.