Sondaggio, il sostegno ai migranti fa crollare la popolarità di Papa Francesco
Il Santo Padre vede fortemente ridimensionarsi il suo consenso. Le cause: apertura agli immigrati e delusione per il mancato rinnovamento della Chiesa
Il sondaggio Demos parla chiaro: la popolarità di Papa Francesco è crollata vertiginosamente rispetto al 2013, quando fu eletto Pontefice. Dall'88 % dell'epoca il sentimento positivo nei confronti del Santo Padre è infatti calato fino a raggiungere l'attuale 71 %.
Ilvo Diamanti commenta la rilevazione pubblicata da Repubblica sottolineando che: "Vi sono commentatori che valutano criticamente le posizioni di Francesco sul piano dei diritti e dei problemi della società. Soprattutto, sull'accoglienza agli immigrati".
In altri termini, Sua Santità pagherebbe con la discesa libera dei consensi la sua apertura ai migranti, da molti ritenuta esagerata. Diamanti prosegue: "Il calo di popolarità, secondo i critici di queste posizioni, rifletterebbe un clima d'opinione impaurito dai mutamenti e dai movimenti demografici".
Oltre alla questione migratoria, tuttavia, la flessione nell'apprezzamento per il Santo Padre deriverebbe secondo Diamanti anche da un altro elemento, ovvero la delusione delle aspettative sul "cambiamento della e nella Chiesa". Asoettative che nel 2013 erano alle stelle e che, in questi cinque anni, si sono andate sempre più ridimensionando alimentando sentimenti avversi nei confronti di colui che, all'alba della sua elezione, era invece amatissimo.