A- A+
Cronache
Stupro a Caivano: condanne a 9 e 10 anni per tre dei sette minorenni coinvolti
Stupro Ragazzi Caivano

Dopo le condanne ai due maggiorenni del 5 luglio scorso, oggi arrivano quelle a tre dei sette minori coinvolti nello stupro di Caivano: due a 9 anni e l'altra a 10

Tre dei sette minorenni coinvolti negli stupri di Caivano (Napoli), una serie di abusi avvenuti la scorsa estate ai danni di due cuginette di 10 e 12 anni, sono stati condannati. Due asolescenti dovranno scontare una pena di 9 anni di reclusione, mentre il terzo di 10 anni. È questo il verdetto del giudice del tribunale per i minorenni di Napoli Anita Polito, al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato. La sentenza è giunta al termine di una breve camera di consiglio. Il 5 luglio, pene tra 9 anni e 10 anni e otto mesi di reclusione, erano state invocate dal pm Claudia De Luca. Lo stesso giorno erano stati condannati a 12 anni e 5 mesi e 13 anni e 4 mesi due maggiorenni coinvolti nelle violenze, ovvero Giuseppe Varriale e Pasquale Mosca.

Cos'era successo nel Parco Verde di Caivano

Circa un anno fa, due cuginette di 10 e 12 anni erano state abusate sessualmente da un gruppo di ragazzini nel Parco Verde di Caivano. Secondo le ricostruzioni, erano state portate in un capannone in cui il branco (composto da 7 minorenni e 2 maggiorenni) le aveva violentate. Con la denuncia della famiglia era iniziata la vicenda giudiziaria ancora in corso e che ha portato alla luce un quartiere degradato e in estrema difficoltà. Non solo le due cuginette, ma altri casi di cronaca nera avevano scosso Caivano come quello di  Fortuna Loffredo, 6 anni, violentata e fatta cadere da un terrazzo all'ottavo piano, o del piccolo Antonio, 4 anni, precipitato da un balcone. Il governo Meloni aveva agito prontamente con un decreto, il Decreto Caivano appunto, ora diventato legge, contro il disagio giovanile, la povertà educativa, la criminalità minorale e la tutela della sicurezza dei minori in ambito digitale.

LEGGI ANCHE: Decreto Caivano è inefficace, i minori possono comunque guardare porno

 

 

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.