A- A+
Cronache
Stupro Palermo, no mostri ma giovani normali: come Dr. Jekyll diventa Mr. Hyde

Il secondo, che erroneamente si tende a considerare chi commette delitti così efferati e brutali come uno stupro di gruppo, un mostro. In realtà, nella maggior parte dei casi si tratta di persone assolutamente “normali”, introdotte socialmente, in grado di esprimere sentimenti positivi e affetto nei confronti di familiari, partner o amici. E allora, che cosa trasforma un ragazzo apparentemente rispettoso delle norme di convivenza civile in un essere brutale, capace di usare la più efferata violenza nei confronti di un altro essere umano? L’alcol e la droga hanno un ruolo spesso rilevante. Ma cosa spinge un giovane a stordirsi di sostanze al punto da mollare completamente i freni inibitori, e perché quei freni inibitori contengono pulsioni così violente e bestiali, sono le domande alle quali bisogna cercare di dare risposta. Perché sennò, saremo sempre qui a indignarci dell’ennesima aggressione, a invocare pene esemplari (dimenticandoci che la pena non deve essere di esempio agli altri, ma afflittiva e rieducativa per il condannato), a insinuare pericolose suggestioni su eventuali corresponsabilità della vittima, per come era vestita o si è comportata prima della violenza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gruppopalermosessualestuproviolenza
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.