A- A+
Cronache
Toscana, l'ex governatore Rossi indagato per falso verso il rinvio a giudizio

Falso contributi elettorali Toscana: verso il processo l'ex governatore della Regione Enrico Rossi.

L'ex governatore della Toscana, Enrico Rossi, è imputato per falso a Firenze. La procura ha chiesto il rinvio a giudizio per Rossi e il suo mandatario elettorale Luciano Bachi. L'accusa è di aver falsamente dichiarato contributi elettorali, relativi alla campagna elettorale del 2015, per 70 mila euro quando, secondo le accuse del procuratore aggiunto Luca Turco, ne avrebbe ricevuti circa 600 mila, aggirando le norme su cui vigila il collegio regionale di garanzia elettorale. 

La falsa attestazione avrebbe indotto in errore il Collegio di Garanzia elettorale. Rossi e Bachi compariranno davanti al gup dell'udienza preliminare, Gianluca Mancuso, il 20 maggio prossimo.

Contributi elettorali, Rossi: "Mai commesso illeciti"

“Non viene contestato come illecito nessun finanziamento che ho ricevuto. Tutti i finanziamenti che ho ricevuto sono stati verificati e su nessuno di essi è stato trovato nulla da ridire. Mi viene solo contestato di aver superato il tetto di spesa fissato per la campagna elettorale. Noi - io e il mio legale - crediamo che sia invece il calcolo della procura ad essere sbagliato". Così in una nota l'ex presidente dellaToscana Rossi. 

"Lo abbiamo dimostrato nella nostra memoria. Quel tetto - aggiunge Rossi - noi lo abbiamo rispettato. Conseguentemente mi viene contestato anche il falso ideologico, un’accusa che viene rivolta esclusivamente a funzionari pubblici ma che non può essermi rivolta perché ovviamente ho firmato il bilancio per la campagna elettorale non da presidente ma da privato cittadino. Si tratta dunque di aspetti formali - conclude l'ex governatore - di cui si occupa il mio legale”.

Commenti
    Tags:
    enrico rossienrico rossi governatoreenrico rossi regione toscana
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.