A- A+
Cronache
Trenitalia ripristina treni notte per la Sicilia

Trenitalia: attivo il servizio CityNight per la Sicilia dal prossimo 14 giugno

Con il sopraggiungere delle pandemia il timore fondato era che il Covid-19 fosse l’alibi perfetto per “spezzare” la continuità territoriale nello Stretto di Messina. In data 12 maggio 2020, in seguito all’annunciata ripartenza con la Fase 2, il fronte sindacale unitario della Sicilia ha rivendicato il totale ripristino degli intercity, rivolgendosi ai vertici del Governo Regionale e di Trenitalia, ma dopo il lockdown solo due intercity giorno hanno garantito il collegamento fra l’isola e il Continente. L’assenza dei treni notte lasciava presagire il tentativo di definitiva eliminazione del servizio, pertanto i livelli nazionali dell’Orsa –dichiara il Segretario Generale Mariano Massaro- sono ripetutamente intervenuti presso il Governo nazionale e i vertici di Ferrovie, reclamando il totale ripristino dello status quo ante. In data odierna Trenitalia ha inviato alle Organizzazioni Sindacali un’informativa sulla programmazione degli intercity ove, nel servizio CityNigth, dal prossimo 14 giugno, sono compresi: l’intercity notte Milano/Palermo-Siracusa e due intercity notte Roma/Palermo-Siracusa. In buona sostanza torna tutto come prima dell’emergenza sanitaria, con le dovute precauzione in prevenzione del contagio da COVID-19.

Il sindacato Orsa: "Il Sud rimane penalizzato. Occorre potenziare il servizio"

E’ una buona notizia-continua Massaro- ma non risolve l’annoso problema dell’Italia Ferroviaria a due velocità, ove la Sicilia è pesantemente penalizzata. Il servizio universale a lunga percorrenza non è da mettere in discussione, va solo potenziato, garantisce un diritto costituzionale ed è un’offerta irrinunciabile rivolta al ceto popolare che non può permettersi i costi dell’alta velocità. L’arrivo di Italo e della Freccia Rossa a Reggio Calabria e Villa San Giovanni è un passo importante che va supportato con il potenziamento del traghettamento veloce di Blu Jet nello Stretto di Messina ma non può sostituire il servizio a lunga percorrenza garantito dagli intercity e dalle navi ferroviarie. Sono entrambi servizi essenziali ma uno non esclude l’altro anche per una questione di costi. Alta velocità e continuità territoriale con gli intercity, “ Noi Vogliamo Tutto” conclude Massaro, rispolverando lo slogan della mobilitazione  popolare “il ferry botte non si tocca” che nel 2015 scongiurò l’eliminazione del servizio ferroviario a lunga percorrenza.

Commenti
    Tags:
    trenitaliatrenitalia treni nottetreni siciliatrenitalia ripristino treni
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

    Nuova Diletta Leotta

    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

    
    in vetrina
    Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

    Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"





    motori
    Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

    Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.