A- A+
Cronache
Trieste, ticket sanitari a sbafo: la Guardia di Finanza smaschera 76 furbetti

Seconda fase dell’operazione “Paga Pantalone” da parte della Guardia di Finanza di Trieste per individuare casi di irregolarità nell’esenzione del ticket sanitario. Sono così stati smascherati 76 furbetti.

Sono sia italiani sia stranieri, e avevano ottenuto indebitamente l’esenzione della spesa certificando situazioni reddituali non veritiere a fronte di condizioni economiche che non avrebbero potuto consentire l’erogazione per prestazioni farmaceutiche e medico specialistiche. I 76 casi di irregolarità individuati hanno complessivamente usufruito di circa 820 operazioni in esenzione dal pagamento del ticket sanitario, per un ammontare, in danno alle casse della Sanità regionale, di oltre 39 mila euro.

A tutti è stata irrogata la sanzione amministrativa prevista tra un minimo di 5.164 euro e un massimo di 25.822 euro. Nella prima fase di controllo conclusa nel dicembre scorso erano stati individuati 73 casi di irregolarità e circa 750 operazioni di omesso pagamento del ticket sanitario, con un danno per le casse della Sanità regionale di circa 35 mila euro. Complessivamente quindi l'operazione “Paga Pantalone” della Gdf di Trieste ha consentito di accertare 149 posizioni irregolari, per un totale di circa 1.570 indebite esenzioni e un mancato introito pari a circa euro 74.000.

Commenti
    Tags:
    triesteticket sanitariguardia di finanzafurbetti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.