Cronache
Truffa alle Poste, sottratto denaro dai conti correnti di diversi anziani
Sarebbero stati sottratti agli anziani, tra cui una donna di 80 anni, circa 50mila euro
Truffa alle Poste di Roma: un addetto allo sportello e forse anche due cassieri avrebbero sottratto i soldi al momento del rinnovo del bancomat
Alcuni anziani correntisti di Poste Italiane hanno visto prosciugarsi in pochi giorni il proprio conto. Tra loro anche una signora di 80 anni che ha deciso di denunciare l'accaduto e ha fatto partire l'indagine. In tutto sono stati sottratti circa 50mila euro e pare che l'autore fosse un dipendente dell'ufficio postale di piazza Bologna.
Secondo quanto riporta La Repubblica, dalle indagini sarebbe emerso che i pensionati sarebbero stati truffati al momento di ritirare allo sportello la nuova tessera del bancomat. Il dipendente indagato si offriva di attivarla lui stesso e incaricava i cassieri di fare un primo prelievo per gli anziani. A questo punto consegnava ai clienti sia la carta sia i contanti ma trattenendone per sé una parte.
Al momento sarebbero sotto indagine anche i due cassieri, di cui si devono ancora accertare eventuali responsabilità. Questi però si sarebbero difesi sostenendo di non aver sottratto denaro e anzi hanno addossato tutta la colpa sul collega allo sportello. La procura di Roma ha accusato gli indagati di indebito utilizzo del bancomat, riciclaggio e ricettazione.