A- A+
Cronache
Università, Torino brilla nella ricerca: al top in Ammistrazione Aziendale

Ranking Università, Torino tra i migliori atenei su scala mondiale. Bene anche Milano, Bologna e Napoli

Le due recenti classifiche disciplinari, la Shangai Ranking Consultancy e l'agenzia britannica THE -Times Higher Education, collocano l'Università di Torino tra i migliori atenei su scala mondiale. Nell'ultima edizione dei Global Ranking of Academic Subjects di Shangai, il campus ha consolidato la sua posizione nel settore Business Administration ottenendo il 27° posto nella classifica mondiale, su 400 atenei, e il primo posto a livello nazionale. Inoltre, nella classifica mondiale di Shangai, l'Ateneo torinese si è posto nella fascia 201-300 a livello internazionale su 1000 università e quinto a livello nazionale, pari merito con il Politecnico di Milano, l'Università di Bologna e la Federico II di Napoli. Il primo posto spetta alla Sapienza di Roma, mentre il secondo viene cointeso tra le Università di Milano, Padova e Pisa.

Leggi anche: Il Politecnico di Milano si conferma migliore università italiana

Traguardi aggiuntivi  provengono dalle ricerche di THE-Times Higher Education, secondo le quali l'Ateneo di Torino si è stabilito nella fascia 401-500 su circa 1900 università, confermando i risultati delle precedenti edizioni.  UniTo riporta egregi risultati anche da parte dell 'indicatore Research Quality, collocandosi tra le prime 250 università al mondo. Times Higher Education ha reso altresì noti gli ambiti disciplinari, i Rankings by subject, nei quali l'università di Torino risulta in ottima posizione in 10 ambiti su 11, ad eccezione del subject Engineering.  L'Ateneo torinese ha confermato un esito di qualità nell'ambito settoriale Law, collocandosi tra le prime 150 al mondo e al terzo posto in Italia dopo l'università di Bologna e La Sapienza di Roma. 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

Nuova Diletta Leotta

Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia


in vetrina
Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"





motori
Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.