Cronache

"Violazione diritto d'immagine". Fdi condannata a risarcire due papà gay

Di Redazione Cronache

Fratelli d'Italia è stato condannato per l'uso distorto di una foto di due papà gay, usata in una campagna contro la gestazione per altri

Oggi, dopo sette anni, il partito è stato condannato a risarcire i due uomini con 10.000 euro ciascuno, oltre alle spese legali. "Violazione del diritto d'immagine", "indebita interferenza nella sfera personale" e diffusione dell'immagine "di un neonato potenzialmente identificabile" sono le motivazioni alla base della sentenza emessa dalla giudice Cecilia Pratesi di Roma.

LEGGI ANCHE: Giulia Tramontano diventa avatar: il nuovo spettacolo del dolore su Tik Tok

La causa di Frank e Rosario è stata seguita a Roma, senza compensi, dagli avvocati Cathy La Torre e Michele Giarratano dell'associazione Gay Lex. "La politica può essere fatta, ma non sul corpo e sulla vita delle persone", commenta La Torre. "Questa sentenza non riguarda solo Fratelli d'Italia, ma chiunque nel mondo della politica utilizzi la vita delle persone, calpestando la loro dignità o causando danni morali".

Giarratano fa notare anche il clima politico attuale: "In questi giorni, alla Camera dei Deputati, è in discussione una proposta di legge dell'onorevole Varchi di Fratelli d'Italia che punta a punire penalmente la gestazione per altri o all'estero". La sentenza del tribunale di Roma "condanna il partito della premier Giorgia Meloni per una violenta campagna d'odio contro le famiglie omogenitoriali e la maternità surrogata. È un segnale importante alla politica, un invito a fermarsi e mettere al centro i bambini, le famiglie e l'amore con cui vengono create". Anche Giarratano ha avuto due figli tramite gestazione per altri, nati in California.