A- A+
Cronache
"Violazione diritto d'immagine". Fdi condannata a risarcire due papà gay

Oggi, dopo sette anni, il partito è stato condannato a risarcire i due uomini con 10.000 euro ciascuno, oltre alle spese legali. "Violazione del diritto d'immagine", "indebita interferenza nella sfera personale" e diffusione dell'immagine "di un neonato potenzialmente identificabile" sono le motivazioni alla base della sentenza emessa dalla giudice Cecilia Pratesi di Roma.

LEGGI ANCHE: Giulia Tramontano diventa avatar: il nuovo spettacolo del dolore su Tik Tok

La causa di Frank e Rosario è stata seguita a Roma, senza compensi, dagli avvocati Cathy La Torre e Michele Giarratano dell'associazione Gay Lex. "La politica può essere fatta, ma non sul corpo e sulla vita delle persone", commenta La Torre. "Questa sentenza non riguarda solo Fratelli d'Italia, ma chiunque nel mondo della politica utilizzi la vita delle persone, calpestando la loro dignità o causando danni morali".

Giarratano fa notare anche il clima politico attuale: "In questi giorni, alla Camera dei Deputati, è in discussione una proposta di legge dell'onorevole Varchi di Fratelli d'Italia che punta a punire penalmente la gestazione per altri o all'estero". La sentenza del tribunale di Roma "condanna il partito della premier Giorgia Meloni per una violenta campagna d'odio contro le famiglie omogenitoriali e la maternità surrogata. È un segnale importante alla politica, un invito a fermarsi e mettere al centro i bambini, le famiglie e l'amore con cui vengono create". Anche Giarratano ha avuto due figli tramite gestazione per altri, nati in California.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fratelli d'italiagay
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.