Cronache
Wojtyła ha coperto gli abusi sui minori mentre era cardinale. L’inchiesta choc
Un reportage della tv polacca TVN24 mostra come Papa Giovanni Paolo II, quando era cardinale, sapesse degli abusi sui minori ma li abbia coperti
Il successo dell’inchiesta del Boston Globe, raccontata magistralmente dal film vincitore di due premi Oscar “Il caso Spotlight” ha contribuito a portare alla luce a livello mondiale il vasto scandalo della pedofilia all’interno della Chiesa Cattolica e le responsabilità di alcuni vertici. Diocesi in bancarotta negli USA per le richieste danni e migliaia di violenze sono emerse in tutto il mondo, partendo dagli abusi a Boston. Evento che ha appena lambito l’Italia, cuore mondiale della Chiesa.
In seguito agli avvenimenti di Boston il cardinale Bernard Francis Law, a capo della Diocesi e uno degli uomini più potenti della Chiesa statunitense diede le dimissioni. Giovanni Paolo II le accettò e gli garantì l’immunità permettendogli di ritirarsi a Roma, nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Bergoglio, appena nominato Papa rimosse Law dall’incarico.