A- A+
Cronache
Wojtyła ha coperto gli abusi sui minori mentre era cardinale. L’inchiesta choc

Gutowski ha anche raccontato che la Diocesi di Cracovia gli ha rifiutato l'accesso ai propri archivi. La Chiesa polacca in passato non ha fornito documenti alla magistratura o alla commissione pubblica d'inchiesta che indagava sui casi di abusi accaduti negli ambienti della Chiesa. Ma col passare degli anni i gravi comportamenti, diffusi su scala mondiale probabilmente da sempre, sono emersi con sempre maggiore prepotenza.

Alcuni mesi fa la miccia sulla Polonia è stata accesa dal giornalista olandese Ekke Overbeek che con il libro “Maxima Culpa” ha raccontato i medesimi avvenimenti nella Chiesa locale e sui quali Gutowski stava lavorando da tempo. Il reportage Tv ha avuto una gestazione di circa 2 anni e mezzo.

Nel 2020 il Vaticano ha ammesso l’errore del defunto Papa Giovanni Paolo II nell’ignorare i consigli arrivatigli dall’arcivescovo di New York per evitare la promozione a cardinale del pastore statunitense Theodore McCarrick, poi finito a giudizio per abusi. L'allora arcivescovo di New York faceva riferimento alla condotta sessuale di McCarrick che intratteneva rapporti con un altro sacerdote e condivideva il letto con giovani uomini. Presto sono emersi gli abusi sia su minori sia su seminaristi. Ridotto allo stato laicale nel 2021 McCarrick è finito a processo. È il più alto prelato negli Usa a finirci con accuse di pedofilia. Il dramma è che sulla base di documenti e oltre 90 interviste a testimoni, è stato redatto un rapporto che mostrava come la prima accusa ufficiale di pedofilia contro McCarrick fosse stata fatta solo nel 2017, anno in cui la Chiesa comincia con forza a sanzionare anche chi ha coperto gli abusi dei sacerdoti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abusi minoribostoncardinalechiesacracoviafrancescani 3franciszkańska 3inchiestamarcin gutowskipedofilipedofiliapretiromaspotlighttvn24wojtyła
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Stellantis premia l'innovazione: i Venture Awards 2024 celebrano le startup

Stellantis premia l'innovazione: i Venture Awards 2024 celebrano le startup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.