Yemen, attacco ad uno scuolabus: le vittime sono quasi tutti bambini - Affaritaliani.it

Cronache

Yemen, attacco ad uno scuolabus: le vittime sono quasi tutti bambini

Lo Yemen teme che il bombardamento non rimanga isolato

Yemen, attacco ad uno scuolabus: le vittime sono quasi tutti bambini

Trema ancora lo Yemen: sono almeno 39 i bambini (la maggior parte ha meno di 15 anni) rimasti uccisi in seguito a raid aerei nell’attacco ad uno scuolabus nel governatorato di Saada, nel settentrione del paese. Il bilancio parla di 43 vittime e di più di 60 feriti.

Il Comitato internazionale della Croce Rossa del paese ha reso nota la notizia tramite un tweet: “Dopo l’attacco di stamattina contro un autobus che trasportava bambini in un mercato di Dahyan, nel Saada settentrionale, un ospedale sostenato dalla Croce Rossa ha ricevuto dozzine di morti e feriti”.

Lo Yemen teme che il bombardamento non rimanga isolato

L'attacco, secondo leader tribali locali, è stato sferrato dalla coalizione a guida saudita, e sarebbe una risposta alle milizie ribelli huthi responsabili del lancio di un missile balistico contro il sud del regno arabo, che ieri aveva ucciso una persona e ne ha ferite altre 11. Il colonnello Turki Al-Maliki, militare saudita ha dichiarato: “Questo atto ostile, sferrato dalle milizie terroristiche iraniane Houthi, dimostra che il regime iraniano continua a fornire loro equipaggiamenti all’avanguardia violando palesemente le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza Onu con l’obiettivo – ha detto il colonnello – di minacciare la sicurezza dell’Arabia Saudita, della regione e del mondo”. C'è anche grande paura che l'attacco non rimanga isolato e che possano seguirne altri, quindi l'attenzione in questo momento è triplicata.