Avio: Vega, ecco il razzo italiano trova alieni e terroristi nello spazio
Avio: successo per Vega, razzo italiano con a bordo cinque satelliti
Avio: Vega, il razzo italiano con a bordo cinque satelliti nello spazio
Razzo Vega, che successo per il lanciatore di costruzione italiana dell'Agenzia spaziale europea, realizzato negli stabilimenti della Avio di Colleferro, alle porte di Roma. E' il suo settimo volo spaziale.
Il razzo, decollato dallo spazioporto europeo di Kourou (Guyana francese) ha mandato in orbita 5 satelliti: il PeruSat-1, primo satellite peruviano della storia, e 4 satelliti della costellazione SkySat del programma Terra bella di Google.
Giulio Ranzo, ad di Avio, sul successo di Vega
"Anche il settimo lancio di Vega è stato un successo - ha detto Gilio Ranzo - per Avio e soprattutto per l'Italia. Il fatto che gli americani abbiano scelto un lanciatore italiano è sintomatico del lilvello di precisione e affidabilità che ci viene riconosciuto ed è per noi motivo di grande soddisfazione per i nostri ingegneri e tecnici in Italia e all'estero".
VEGA E PERU'SAT-1, IL PERU' NELLO SPAZIO
Il satellite PerùSat-1 porta l'esordio del Paese sudamericano nella corsa allo Spazio; servirà principalmente per la cartografia terrestre e per il monitoraggio ambientale ma potrà essere anche un alleato prezioso nella guerra contro i narcotrafficanti e il terrorismo.
SKYSAT, GOOGLE E L'ITALIA DI VEGA
Il sistema Skysat di Terra bella finanziato da Google, si occupa di osservazione satellitare della Terra con immagini ad altissima risoluzione prevalentemente per studiare attività come la movimentazione di merci per capire come migliorarle per limitarne l'impatto ambientale.
Per mandare nello spazio così tanti satelliti con un unico lancio, per la prima volta il razzo vega ha utilizzato la versione allungata del dispositivo di adattamento denominato Vespa (Vega Secondary Payload Adaptor).