Raccogliere l’invito di Papa Francesco a instaurare un dialogo d’amicizia per promuovere una cultura dell’incontro e dell’interazione e rispondere alle sfide cruciali del nostro tempo: dalle derive fondamentaliste e terroristiche da una parte, all’accoglienza e all’integrazione degli immigrati dall’altra. Questo il tema del Seminario sul Dialogo interreligioso e interculturale promosso dalla LUMSA in collaborazione con l’ UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) del Lazio e con l’ Ordine dei Giornalisti del Lazio .
Il Seminario è parte, con altri due appuntamenti (il 10 giugno e il 23 settembre), del Corso di Perfezionamento in Dialogo interreligioso e interculturale, diretto dal Professor Gennaro Iasevoli, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA e dal Dott. Raffaele Luise, Vaticanista e Presidente dell’UCSI Lazio.
Interverranno tra gli altri il Card. Walter Kasper (Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani), Prof. Stefano Rodotà (Giurista e accademico), Dott. Giancarlo Bosetti (Direttore di Reset ).
Aprirà l’incontro il Rettore della LUMSA, Prof. Francesco Bonini, e lo chiuderà Paola Spadari , Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio.