Culture

Feltrinelli compra la scuola di scrittura di Baricco

Feltrinelli compra la scuola di scrittura di Baricco: acquistata per 2 milioni e mezzo di euro la maggioranza di Holden

Feltrinelli compra la scuola di scrittura di Baricco

Per 2 milioni e mezzo di euro la casa editrice Feltrinelli ha acquistato la maggioranza di Holden, società torinese proprietaria della scuola di scrittura di Alessandro Baricco. A confermarlo è ItaliaOggi, che descrive l’atto di cessione di partecipazioni redatto nel capoluogo piemontese.

Roberto Rivellino, amministratore delegato della Eff 2005 Gruppo Feltrinelli che già deteneva il 31,5% di Holden ha acquisito un primo 10,51% da Baricco che possedeva il 36%, pagandolo oltre 1,3 milioni. Il secondo pacchetto venduto è stato il 2,92% del 10% nelle mani di Andrea Guerra, che Feltrinelli ha pagato 364mila 963 euro.

Infine a cedere alla casa editrice milanese è stata Eataly Media, dell'omonimo gruppo di Natale Oscar Farinetti che ha venduto il 6,75% del suo 22,5%, incassando 821mila 168 euro. Parallelamente è stato nominato un nuovo consiglio di amministrazione presieduto da Carlo Feltrinelli figurano anche Rivellino, Baricco e Guerra. Nel 2017 Holden ha chiuso con ricavi per 5 milioni di euro.