Culture
Il movimento culturale "Pensare Oltre" al salone del libro 2013

Per il terzo anno consecutivo il Movimento Culturale per l’Infanzia Pensare Oltre, torna al Salone del Libro e Salone Off di cui gode il Patrocinio.
“Anche quest’anno – afferma Elisabetta Armiato, étoile del Teatro alla Scala e Madrina del Movimento - il nostro programma vuole affermare con forza l’eredità di valori dalla grande tradizione, arricchiti di creatività e innovazione per uno sviluppo positivo delle nuove generazioni”.
Gli eventi, ideati appositamente per la manifestazione torinese, puntano all’innovazione come strumento per favorire i procedimenti creativi individuali, in controtendenza col degenerante fenomeno pseudo-scientifico dei “Disturbi dell’Infanzia”, per cui ogni comportamento o difficoltà di un bambino, viene spesso diagnosticato, senza prove scientifiche oggettive, come "Disturbo" e di conseguenza, "curato" come una specifica malattia.
Gli appuntamenti creativi artistici di Pensare Oltre, offrono un’esperienza ludico-formativa diretta, sia per i piccoli che per le loro famiglie.
“Quest’anno le nostre attività si svolgeranno sabato 18 e domenica 19 in due diverse realtà: ai giardini Sambuy, spazio rivalorizzato in Piazza Carlo Felice adiacente a via Roma, e al Lingotto, principale polo fieristico della città e della regione e sede del Salone del Libro.”
Gli eventi previsti saranno realizzati grazie alla presenza e alla collaborazione di eclettici artisti tra cui:
- Cesare Buffagni, in arte “Buffo”, storico disegnatore di Cattivik che in “Cose Buffe show” guiderà grandi e piccini alla scoperta dei linguaggi del creare.
- La Gypsy Musical Academy che consentirà un’esperienza tra canto e movimento, dove l’energia e la fantasia di ogni bambino trova spazio per esprimersi attraverso due musical “Peter Pan” e “Alice nel Paese delle Meraviglie”.
- Artisti del fumetto, tra cui spiccano RO MARCENARO, autore e disegnatore e Luigi Bona, Direttore di Wow museo del fumetto che guidano tutti alla scoperta di materiali e colori in “Creattività Selvaggia”
Conclude Elisabetta Armiato: “Siamo grati per la straordinaria ospitalità della Fondazione del Salone del Libro, delle Istituzioni della Cultura e della città di Torino e della Circoscrizione uno, che anche quest’anno ci danno l’opportunità di dare nuova forza e presenza al nostro messaggio culturale e di responsabilità sociale, a favore del futuro dei bambini di oggi: gli uomini di domani, il futuro della nostra civiltà”.