Culture

Laura Giuliani, vola anche a scuola: una borsa di studio per meriti didattici

Laura Giuliani, portiere della nazionale azzurra di calcio, premiata dall'Università Telematica San Raffaele di Roma.

Laura Giuliani, il portiere della nazionale azzurra di calcio, ha ricevuto una borsa di studio per meriti didattici dall’Università Telematica San Raffaele.

Ha ammesso di aver studiato anche durante il Mondiale francese. Tra una parata e l’altra, nelle camere d’albergo di Valenciennes e Montpellier, le città che lo scorso giugno hanno ospitato il ritiro azzurro, Laura Giuliani ha trovato il tempo di dedicarsi ai libri sulla ‘Medicina del calcio’, l’esame che ha sostenuto - e superato brillantemente - appena tornata in Italia dall’esperienza iridata.

“Se lo vuoi fare lo fai - ha commentato con sicurezza, la stessa con cui comanda le sue compagne di reparto - questo è un esame che ho deciso di ripetere, lo avevo già sostenuto ma non ero soddisfatta del risultato. È una materia che mi piace tanto, perché essere uno sportivo vuol dire prima di tutto conoscere come funziona il tuo corpo”.

Grazie alla sua caparbietà, al numero di esami sostenuti e a una media voti superiore ai 27/30, il numero 1 della Juventus e della Nazionale martedì a Coverciano ha ricevuto dall’Università Telematica San Raffaele di Roma la borsa di studio destinata agli iscritti AIC che si sono distinti per meriti didattici.

Con la tenacia e la caparbietà che la contraddistingue, reduce da un Mondiale che ha riscritto la storia del calcio femminile in Italia, si è distinta anche tra i banchi: è Laura Giuliani, estremo difensore della Juventus e della Nazionale Italiana. Secondo un noto portale tedesco, uno dei portieri donna più forti al Mondo. La calciatrice ha infatti ricevuto martedì a Coverciano, dove era in ritiro con le Azzurre di Milena Bertolini, una borsa di studio per meriti didattici dall’Università Telematica San Raffaele dove è iscritta al terzo anno della facoltà di scienze motorie curriculum calcio. L’ultimo esame (medicina del calcio), dopo quello mondiale, Laura lo ha sostenuto appena tornata in Italia dall’esperienza iridata e ha ottenuto il premio destinato agli iscritti all’AIC, calciatori professionisti, con una media uguale o superiore ai 27/30 e almeno la metà degli esami sostenuti presso l’ateneo romano nell’anno accademico 2017/2018.

 

vlcsnap 3478 03 31 03h18m18s701
 

L'intervista rilasciata da Laura Giuliani a SR TV