A- A+
Culture
Le mostre e gli eventi in programma a Palazzo Ducale di Genova

Se queste sono forse le mostre più importanti che allieteranno la nuova stagione di Palazzo Ducale, non sono tuttavia le uniche. Vanno ricordate altre esposizioni di importante valore artistico e culturale: Chronos. L’impronta dell’uomo e l’Antropocene in Liguria dal 25 novembre al 7 gennaio 2024 presso la Sala Liguria; Libri (Im)possibili dal 18 dicembre 2023 al 21 gennaio 2024 al Ducale Spazio Aperto, a cura di Fondazione Giorgio e Lilli Devoto, ovviamente nell’ambito delle iniziative pensate per Genova Capitale Italiana del Libro; Il tempo e lo sport. Le società centenarie della Liguria dal 13 gennaio all’11 febbraio 2024 in Sala Liguria, con un’importanza particolare visto il compito di aprire le iniziative di Genova Capitale Europea dello Sport 2024; Liber. Pagine rubate e ritrovate, altra mostra del progetto Capitale Italiana del Libro dal 9 febbraio al 17 marzo 2024 presso il Munizioniere, con pregevoli volumi dal XIV al XX secolo illecitamente sottratti a chiese, biblioteche, archivi, librerie antiquarie, collezionisti privati e recuperati dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri in tutto il territorio nazionale; Franco Maria Ricci. Editore, designer, collezionista alla Loggia degli Abbati nella primavera prossima.

20230926 111721
 

La stagione sarà inoltre costellata di eventi culturalmente importanti, come incontri con autori, scrittori e artisti, conferenze, dibattiti, laboratori, nonché tante iniziative declinate per andare incontro all’importante titolo di Capitale Italiana del Libro 2023. Tra gli altri, segnaliamo la presenza di nomi internazionali come il Premio Pulitzer per la Narrativa Jhumpa Lahiri e il Premio Nobel Orhan Pamuk nella giornata del 16 novembre. Ancora, serate dedicate agli autori Einaudi, reading delle opere di Calvino e numerosi eventi messi a punto dalle biblioteche cittadine in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. Fino al 12 novembre è anche in corso la mostra Letizia Battaglia sono io nel Sottoporticato, una retrospettiva dedicata a una grande artista che ha lasciato un segno non soltanto per quanto riguarda il racconto della sua terra, ma anche la denuncia sociale e politica.

“Abbiamo preparato un programma ricchissimo del quale andiamo estremamente fieri, con almeno un evento al giorno, quando non due o più, per l’intero anno solare – afferma la Vicedirettrice di Palazzo Ducale Monica Biondi – Ci piace che passi l’idea di un luogo aperto a tutta la città, fulcro di iniziative e di collaborazioni con gli enti, le istituzioni e le associazioni del territorio. Non ci limitiamo alle attività organizzate da noi, ma siamo sempre felici di ascoltare e accogliere, nei limiti del possibile, le proposte di terzi. Mettiamo quindi a disposizione i nostri spazi e la nostra competenza nel settore, in una visione di forze unite per risultare più efficienti, aumentando la qualità del risultato. È anche in quest’ottica che partecipiamo con un ruolo di primo piano al progetto A pagine spiegate!, con cui Genova ha vinto il titolo di Capitale Italiana del Libro 2023”.    

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.