Culture

Editoria, nuovo marchio per Garlisi. Si parte con i romanzi dei giuristi, poi la varia

 

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

In tempi difficili per la filiera del libro, la nascita di un nuovo marchio editoriale è una notizia: Novecento Media, nata nel settembre 2001 e dedicata al professionale, ha deciso di intraprendere un percorso di crescita, che porterà nel 2014 all’esordio di numerose collane di varia. Guidata da Calogero Garlisi – che non smette di essere Ad di Melampo e direttore editoriale di Laurana – la casa editrice torna sugli scaffali come Novecento Editore e già in questo autunno 2013 presenta la prima novità.

Dal 15 ottobre saranno infatti in librerie i primi tre titoli di “Versus”, collana che raccoglie romanzi i cui autori sono prestigiosi giuristi (magistrati, avvocati, notai) attivi oggi in Italia. La collana ha come punto di riferimento la tradizione dei grandi uomini di legge-narratori – da John Grisham a Ferdinand von Schirach o, per stare in ambito italiano, da Gianrico Carofiglio a Giancarlo De Cataldo.

Si parte con Chi nasce quadro può morire tondo, romanzo di sapore gaddiano, di Bruno Capponi, ordinario di Diritto processuale civile alla LUISS di Roma, si passa poi al misterioso (e letterario) Cercando Kafka di Guido Marcelli, magistrato al tribunale di Latina, per arrivare infine a Misericordiae (8.38) di Massimo Ferro, consigliere della Corte di Cassazione, capace di una meditazione esistenziale non comune.