Culture
National Gallery/ Londra sceglie un italiano come direttore: è Gabriele Finaldi
La National Gallery ha scelto e ha scelto un italiano. Secondo quanto riportato dal Financial Times e ripreso dal Fatto Quotidiano sarà Gabriele Finaldi a guidare una delle più grandi istituzioni culturali britanniche.
Finaldi è attualmente direttore aggiunto del Prado di Madrid e nonostante le voci non vengano né confermate né smentite sia dal Prado che dalla National Gallery, il 49enne dovrebbe effettivamente prendere il posto lasciato da Nicholas Penny.
Finaldi è italiano, ma è nato a Londra nel 1965. Ha studiato al prestigioso Dulwich College di Londra, ma anche a Napoli e a Piacenza. Poi è tornato a Londra dove si è laureato in Storia dell'Arte presso il Courtauld Institute of Art nel 1989 . Da lì una carriera senza sbavatura. Nel 1992 è stato nominato curatore della pittura italiana e spagnola, proprio alla National Gallery, dove è rimasto fino al 2002, quando è stato chiamato al Museo del Prado e dove è stato responsabile delle collezioni, dei progetti di ricerca, delle esposizioni e del restauro. I media spagnoli ne hanno sempre parlato benissimo , come "l'uomo che ha reinventato il Prado".
Il mercato dei curatori d'arte dunque si svolge a livello internazionale. Si scelgono i migliori ed è il curriculum a fare la differenza. "La gestione dell'arte non è più solo conservazione (come si crede in Italia), ma anche valorizzazione e commercializzazione".