Culture

Pompei, 3,4 milioni per il secondo lotto di lavori dell'Insula Casti Amanti

Eduardo Cagnazzi

L a gara è curata da Invitalia Centrale di Committenza per il Mibact. Le offerte dovranno pervenire entro il prossimo 17 marzo.

Oltre 3,4 milioni di euro per realizzare il secondo lotto di lavori per la riconfigurazione delle scarpate e il restauro dell’insula dei Casti Amanti. E’ quanto prevede la procedura di gara pubblicata da Invitalia, Centrale di Committenza per il Ministero dei Beni Culturali e delle attività Culturali e del Turismo - Parco Archeologico di Pompei.

Lambita a sud dal decumano di Via dell'Abbondanza, l'insula si estende per circa 4mila metri quadrati. Prende il nome dei Casti Amanti per via del “casto” bacio tra due amanti, raffigurato su un affresco che decora il triclinio della Domus appartenuta a un ricco panettiere. Linsula è infatti composta da più abitazioni, oltre la panetteria. Al momento dell'eruzione del 79 d.C. erano in corso lavori di restauro e di idraulica, forse dovuti ad un terremoto avvenuto qualche giorno prima.

Le opere oggetto dell’appalto riguardano i lavori di consolidamento e il restauro dei paramenti murari e degli apparati decorativi emergenti oltre a interventi di scavo archeologico dell’insula e dei due vicoli a est e a ovest. È prevista anche la riconfigurazione delle scarpate ovest e nord.

Grazie a questi lavori sarà possibile ripristinare i piani di camminamento originari così da consentire una completa accessibilità del sito e la sua valorizzazione, restituendo ai visitatori la percezione completa dell’insula.

Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è il prossimo 17 marzo.