Ragazzi a scuola di legalità per conoscere l’Italia e i suoi Eroi
60 studenti universitari tutor in 21 istituti, da nord e sud, per parlare di giustizia,grazie ai docu-film “Nel nome del popolo italiano” realizzati da Anele
Il Progetto Legalità nato dal Protocollo d’intesa tra Luiss, Anac, Csm e Dna in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione partirà a febbraio in 21 scuole italiane - tra nord e sud - e coinvolgerà 60 studenti universitari, in qualità di tutor, per diffondere una maggiore cultura della giustizia tra i banchi di scuola. Il tour prevede l’organizzazione di una serie di incontri tra gli alunni degli istituti di primo e secondo grado e i protagonisti dell’anticorruzione, attraverso attività e argomenti volti a favorire la formazione e l’integrazione sociale.
Alla conferenza di presentazione del progetto sono intervenuti la prof.ssa Paola Severino, Rettore dell’Università Luiss Guido Carli e illustri rappresentanti del mondo della giustizia e del giornalismo, tra cui Giovanni Legnini, Vice Presidente Consiglio Superiore della Magistratura; Tullio Del Sette, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri; Federico Cafiero de Raho, Procuratore Nazionale Antimafia; Eugenio Albamonte, Presidente Associazione Nazionale Magistrati; Luigi Contu, Direttore ANSA; Gianni Riotta, Editorialista de La Stampa e Condirettore Master Macom, LUISS School of Government.
“La collaborazione tra università, studenti, magistratura e forze dell’ordine permetterà ai giovani alunni di vivere una esperienza formativa e di crescita personale, volta ad una maggiore consapevolezza dell’attualità, i rischi ma anche gli strumenti legali che abbiamo a disposizione per tutelarci e per formare le nuove generazioni nella cultura della legalità e del merito.” – Ha commentato Gloria Giorgianni, produttrice, fondatrice e AD di Anele (in foto), durante la presentazione del progetto. – “Anele, in coproduzione con Rai Cinema e Rai Com, ha realizzato una serie docu-film ‘Nel nome del popolo italiano’, andati in onda su Raiuno ad inizio settembre 2017, che verranno diffusi e proiettati durante i laboratori di legalità. I video sono incentrati sulla vita e la figura di quattro personaggi italiani del mondo istituzionale, giuridico e miliare che hanno protetto il nostro Paese dalla criminalità e che sono rimasti vittime del terrorismo e della mafia. Le storie sono raccontate in un linguaggio innovativo e moderno che ha coinvolto le giovani generazioni delle famiglie delle vittime, in un confronto tra memoria, passato e proiezione del futuro. I ragazzi conosceranno quindi la passione e l’impegno di Marco Biagi, giuslavorista; Vittorio Occorsio, magistrato; Natale De Grazia, capitano di fregata e di Piersanti Mattarella, politico italiano. È questa l’Italia dei valori e degli Eroi, da cui le future generazioni devono poter prendere esempio per trarne ispirazione.”