Culture

Sanremo, in mostra gli abiti di Milva: un progetto benefico di arte-terapia

Un percorso espositivo presentato integralmente al Museo Rossini di Pesaro per proseguire al Teatro Parenti di Milano dove gli abiti saranno messi all'asta

Milva, i suoi abiti di Sanremo in mostra al Festival e poi all'asta per finanziare la ricerca sulle malattie neurologiche e psichiatriche

In mostra a Sanremo 16 preziosi abiti di Milva - che detiene il record di partecipazioni al festival, ben 16 - indossati nel corso della sua folgorante carriera, per lei realizzati da importanti stilisti come Ferré, Versace e Armani.

Durante la settimana della kermesse canora saranno esposti nel foyer del Casinò, a partire da lunedì 31 gennaio, con il coordinamento di Marvi De Angelis. Grazie alla generosità della professoressa Martina Corgnati, figlia dell'artista, la donazione di questi abiti ed accessori servirà all'avvio del primo progetto di cura con l'arte intitolato proprio a Milva.

Da Sanremo prende il via un percorso espositivo-narrativo dedicato alla cantante, che verrà presentato integralmente in primavera al Museo Nazionale Rossini di Pesaro, per poi proseguire il 5 aprile al Teatro Franco Parenti di Milano, dove gli abiti saranno offerti all'asta da Cristiano De Lorenzo, direttore generale di Christie's Italia.

Le associazioni no profit Qualia (destinataria della donazione) e MediCinema Italia da anni operano in ambito di neuroscienze e cineterapia. Con il ricavato dell'asta si attiverà una rete di luoghi di cura per il miglioramento della qualità della vita di pazienti fragili e delle loro famiglie, anche attraverso l'esperienza artistica. Il progetto sarà incentrato sull'attività sia di ricerca sia applicativa del rapporto tra arte e scienza.

Operatori sanitari, ricercatori ed esperti del mondo dell'arte collaboreranno per costruire un percorso di assistenza alle persone rese fragili da malattie neurologiche e psichiatriche. Il progetto prevede inoltre l'identificazione di luoghi nel territorio di destinazione che presentino caratteristiche capaci di assecondare il necessario equilibrio tra essere umano e ambiente, grazie all'utilizzo dell'arte come veicolo di cura.
 

LEGGI ANCHE:

Morta Miss Usa 2019: Cheslie Kryst si è uccisa a 30 anni lanciandosi nel vuoto

 Una Bugatti Centodieci sfreccia in Salento, mistero su chi sia alla guida: Ronaldo, uno sceicco o...

 Noemi Letizia: "Ho pensato al suicidio, Berlusconi mi diceva cosa dire"