Culture
"Masterpiece", l'X Factor degli aspiranti scrittori? Su Rai3 da novembre...
LO SPECIALE Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria |
Diventerà un appuntamento cult come X Factor? Attrarrà le case editrici come il programma appena citato ha fatto con le case discografiche? Il vincitore diventerà il nuovo fenomeno della letteratura italiana? E soprattutto, in un Paese in cui si legge poco come il nostro, contribuirà a far invertire la tendenza? Parliamo di "Masterpiece", il primo talent show per aspiranti scrittori, che andrà in onda in autunno su Rai3, co-prodotto da Fremantle Media (che, tra l'altro, ha co-prodotto proprio X Factor) e dalla Rai.
Nei giorni scorsi, a quanto abbiamo appreso, sono stati contattate diverse case editrici (e scuole di scrittura) in cerca di informazioni, e magari di aspiranti scrittori. Che, di sicuro, in Italia non mancano... Le redazione delle case editrici e delle agenzie letterarie, infatti, sono praticamente sommerse da manoscritti cartacei e digitali di autori giovani e meno giovani, e chi non è più disposto ad aspettare con pazienza e umiltà il "verdetto" di turno, tende a scegliere con sempre maggiore frequenza la via del self-publishing, fenomeno che grazie alla lenta ma costante diffusione degli e-book si sta espandendo anche in Italia.

Ma torniamo al primo talent per aspiranti scrittori. Su Twitter il direttore di Rai3 Andrea Vianello (nella foto) per ora ha solo confermato che "Masterpiece" è in palinsesto e che "presto" verranno comunicate "le regole per partecipare". Alla presentazione dei programmi dei prossimi mesi, è stato spiegato che si tratta di "un vero e proprio 'talent' che, in ossequio alla vocazione culturale della rete, intende veicolare la letteratura a un'ampia platea". Stando al comunicato, consisterà in "una vera gara tra aspiranti 'penne' sottoposte al giudizio insindacabile di una giuria di noti autori, che designeranno, al termine di prove creative e tecniche, i vincitori". Ancora non si sa da chi sarà composta la giuria, e cose viene messo in palio per chi vincerà. A quanto ci risulta, a questo proposito nei prossimi giorni è in programma una riunione dopo la quale è probabile che se ne saprà di più. Nel frattempo, ai curatori di "Masterpiece" consigliamo di studiare il format del concorso letterario itinerante "8x8", promosso con successo dall'agenzia letteraria Oblique (a settembre partirà la sesta edizione). "Otto scrittori per ogni serata, otto minuti ciascuno per esprimere la propria inedita creatività, ottomila il massimo di battute per ogni racconto". Si tratta di un concorso rivolto ad autori esordienti e non solo, con una doppia giuria (popolare e di qualità) che ogni sera stabilisce i vincitori, e che va in scena in più città italiane. E se venisse adattato al mezzo televisiovo?
@PrudenzanoAnton