Culture
Nuovo museo firmato Pinault. La sua collezione alla Bourse di Parigi
Il nuovo museo di François Pinault. La sua collezione d'arte alla Bourse de commerce di Parigi

Sempre più spesso la cultura deve ringraziare imprenditori, mecenati e case di moda, in Italia come all'estero. Prendiamo il caso di François Pinault, noto imprenditore multimiliardario francese che possiede e gestisce la catena di vendita e produzione di beni di lusso PPR (oggi conosciuta come Kering) e Palazzo Grassi a Venezia.
Pinault è anche un gran collezionista di arte moderna e da poco ha festeggiato i dieci anni di apertura del museo veneziano con una retrospettiva dedicata a Sigmar Polke.
Ora il mecenate della moda è pronto ad aprire un museo 'tutto suo'. La conferma è arrivata dal sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, dopo giorni di rumors: il nuovo museo sorgerà nell’antico edificio della Bourse de commerce a Parigi, situato proprio vicino a les Halles e a due passi dal Centre Pompidou.
Pinault vorrebbe esporre una parte della sua collezione di opere d’arte. L’acquisizione, salvo slittamenti burocratici, dovrebbe avvenire entro luglio e gli spazi dovrebbero liberarsi entro la fine del 2016.