Cura di sé
Vacanze/ 4 rimedi contro i disturbi da viaggio
Di Elena Rastaldi, farmacista esperta in omeopatia a Rho
Secondo un recente sondaggio Europcar - Doxa sugli stili di vacanza degli Italiani emerge che circa 32,4 milioni di connazionali andranno in vacanza questa estate. Di questi il 67%, e cioè circa 21,7 milioni, utilizzerà l'auto per i suoi spostamenti. Le località di mare sono al primo posto tra le destinazioni preferite per le ferie estive; all'estero si recherà solo una quota minoritaria dei vacanzieri.
Il viaggio è un momento sempre emozionante, ma gli spostamenti possono provocare qualche disturbo, soprattutto ai bambini. Si parla in particolare del cosiddetto “mal d’auto”, conosciuto anche con il nome di chinetosi, che determina sintomi quali nausea, vomito, sensazione generale di malessere. L’omeopatia offre diverse soluzioni per un pronto sollievo e un viaggio tranquillo. Per esempio, si sceglierà Cocculus 9 CH quando la sensazione di nausea peggiora con l'aria fresca e migliora stando sdraiati, mentre si preferirà Tabacum 9 CH se la chinetosi migliora con l'aria fresca, ad esempio abbassando il finestrino. In previsione di un lungo viaggio, vanno somministrati di entrambi i medicinali 5 granuli alla partenza, ripetendo l'assunzione ogni mezzora durante il tragitto. Per prevenire il malessere, il giorno prima di un viaggio, è bene assumere 5 granuli 2 volte al giorno di entrambi i medicinali.
Per alleviare la sensazione di malessere che si prova negli spostamenti sulle imbarcazioni è utile Borax 15 CH, medicinale che aiuta le persone a cui il solo beccheggio della nave provoca nausea, vomito, pallore e svenimento. Durante la traversata, ogni volta che si prova la sensazione di dover rimettere, suggerisco di assumere 5 granuli del medicinale, utile a calmare lo stomaco. La vigilia della partenza è bene assumermene 5 granuli 3 volte al giorno.
Uno dei più frequenti disturbi di chi viaggia in aereo è la cosiddetta sindrome da “jet lag”, una condizione provocata dall’attraversamento di due o più fusi orari che causa un’alterazione dei ritmi circadiani, una sorta di “orologio biologico” interno che regola l'alternanza sonno-veglia. Stanchezza, nervosismo, irritabilità e insonnia ne sono i classici sintomi. Per alleviarne la sintomatologia e favorire una rapido acclimatamento dell’organismo al nuovo orario, suggerisco due sostanza come il Cocculus e il Tabacum, contenute nel medicinale Cocculine, utile anche per il mal d’auto. Vanno assunte 2 compresse tre volte al dì alla vigilia del viaggio e il giorno della partenza. Parlando sempre di viaggi in aereo, qualora la paura di volare si facesse sentire, insieme a una sensazione di malessere, suggerisco ai pazienti che mi chiedono consiglio in farmacia Borax 15 CH, con posologia di 5 granuli ogni ora.
Giunti invece a destinazione, può capitare che il cambiamento di clima, di temperatura oppure di alimentazione possa provocare nausea o dissenteria. Qualora la diarrea sopraggiunga nei primi giorni, in fase di acclimatazione consiglio Podophyllum 7 CH, 5 granuli dopo ogni episodio di diarrea; dopo aver mangiato o bevuto troppo, per una rapida risoluzione, in base alla mia esperienza suggerisco Aloe 9 CH, 5 granuli sempre dopo ogni episodio di diarrea. In caso, invece, il disturbo si presenti in seguito all’assunzione di abbondante frutta, e sia accompagnato da meteorismo e pancia gonfia, è utile la somministrazione di China Rubra 9 CH, 5 granuli per 3 volte al giorno; in caso di intossicazione alimentare Arsenicum Album 9 CH, 5 granuli sempre dopo ogni scarica. In ogni situazione in cui si associno crampi e dolori addominali si può associare Cuprum 5 CH, 5 granuli anche ogni mezz’ora per 2-3 ore.