Economia

A Cosmoprof Worlwide Bologna c'è COSMO | Hair, Nail & Beauty Salon

Da venerdì 13 a lunedì 16 marzo, il salone accoglierà il 50,9% delle aziende di Cosmoprof 2020

Cosmoprof Worldwide attira da sempre a Bologna distributori, aziende e operatori del canale professionale alla ricerca del segreto per fidelizzare il consumatore con servizi e trattamenti di qualità. COSMO | Hair, Nail & Beauty Salon rappresenta il perfetto connubio tra formazione, aggiornamento e networking.

È la culla delle tendenze per il benessere e la cura del corpo, coinvolge esperti internazionali, anticipa l’evoluzione del mercato per il canale professionale, che dopo anni difficili ha finalmente registrato segnali di ripresa. Per la prossima edizione, da venerdì 13 a lunedì 16 marzo, il salone accoglierà il 50,9% delle aziende di Cosmoprof 2020 e ospiterà iniziative e dimostrazioni live dedicate a titolari e operatori di centri estetici e saloni di acconciatura.

Particolare attenzione sarà dedicata ai compratori e ai distributori specializzati nel canale professionale, che nel The Mall avranno a disposizione una Buyer Lounge esclusiva per incontrare le aziende espositrici e sviluppare nuovi progetti di collaborazione.

LE NUOVE FRONTIERE DEL BENESSERE PER IL SETTORE BEAUTY & SPA
Nei padiglioni 28, 29 e 30, le aziende per il settore Beauty & Spa – il 20,9% del totale degli espositori - potranno presentare i prodotti e i macchinari più innovativi, in uno spazio moderno e funzionale, grazie ai recenti lavori di ristrutturazione che hanno interessato gli spazi espositivi. Titolari e operatori di centri estetici scopriranno i trattamenti anti-aging più funzionali, i prodotti con effetto antinquinamento che maggiormente si adattano alle necessità del consumatore di oggi e i macchinari più all’avanguardia, per offrire servizi sempre più performanti ed efficaci.

La trasformazione che da alcuni anni sta interessando il settore ha imposto ai professionisti una maggiore attenzione a tematiche come la formazione, la gestione manageriale del team, l’utilizzo dei nuovi media digitali e dei dati raccolti per la personalizzazione del servizio al cliente. Per il prossimo futuro, nuove sfide sono alle porte: l’aumento di stress e inquinamento nelle nostre città, la riduzione delle risorse ambientali, l’iper-digitalizzazione delle nuove generazioni pongono nuove incognite agli operatori, che devono saper affrontare le richieste sempre più specifiche del consumatore con professionalità e impegno. Nel 2030, l’estetista sarà sempre più un professionista del benessere, e il centro estetico diventerà un luogo dove trovare sollievo dalle difficoltà della quotidianità e ritrovare l’armonia con il proprio corpo.

La prossima edizione di Cosmoprof offrirà suggestioni e contenuti volti a rispondere alle necessità del cliente del prossimo futuro, traendo ispirazione dalle esigenze del mercato al giorno d’oggi. Nuove tecniche di massaggio, trattamenti di benessere con tecnologie innovative come la “suonoterapia”, l’evoluzione delle tecniche di dermopigmentazione, i trend di make-up del momento saranno oggetto di CosmoOnstage, l’area dedicata alle performance e ai workshop con aziende leader del mercato, accademie professionali, associazioni di settore ed esperti internazionali.

L’area si troverà all’interno della Beauty Forum Gallery, lo spazio espositivo organizzato dal network europeo Beauty Forum, dallo scorso anno entrato a far parte della grande famiglia di Cosmoprof, con aziende internazionali del settore.

Tra i protagonisti della manifestazione, il mondo Spa e Wellness. All’interno del The Mall, Cosmoprof e Lifexcellence, azienda leader nei servizi per lo SPA business, presenteranno SPAce 99|The Spa Experience: una temporary spa, ideata da Andrea Bovero e realizzata grazie al contributo di aziende leader nel mercato del wellness internazionale e con il patrocinio del Comitato Internazionale di Estetica e di Cosmetologia (CIDESCO).

L’area, allestita con il supporto di Sainte Claire, azienda leader nel settore della progettazione e realizzazione di spa di lusso, riprodurrà un’esperienza emozionale tipica di un centro benessere, con uno sguardo rivolto ai trattamenti, ai profumi, ai suoni, ai colori e ai materiali della spa del futuro. Lifexcellence collaborerà anche all’allestimento della Buyer Lounge nel The Mall: al suo interno, l’Essential Bar offrirà esperienze di gusto inedite, avvicinando il mondo del benessere all’enogastronomia. Inoltre, grazie al contributo di QC TERME, la più importante e innovativa realtà nel settore del benessere, del termalismo e dell’ospitalità alberghiera, i buyer avranno a disposizioni esclusivi angoli di relax, in cui testare direttamente prodotti e trattamenti wellness di selezionate aziende presenti in manifestazione, nelle pause tra un appuntamento e l’altro.

Nel The Mall troverà spazio anche l’area dedicata a “Six4all”, la foundation protagonista dell’iniziativa Garden of Diversity. Grazie alla presenza di make-up artist professioniste, i visitatori potranno scoprire le nuances più adatte al proprio tono di pelle tra le 6 proposte nella CosmoFactory, la catena produttiva allestita all’interno di Cosmopack. Sapienti tocchi di pennello dalla palette di colori di Six4all per dare risalto alle caratteristiche della pelle di ciascun individuo, rispettandone l’unicità.

IL COMPARTO HAIR A COSMOPROF: TREND, TALENTO E FORMAZIONE PER CONQUISTARE IL MERCATO
Il meglio per il settore Hair trova spazio nei padiglioni 25, 31, 32, 33 e 35, con il 22,7% degli espositori presenti a Cosmoprof. Per l’edizione 2020, l’area espositiva è interessata dai lavori di ristrutturazione intrapresi dal gruppo BolognaFiere per modernizzare le strutture del quartiere fieristico, ma nel 2021 gli espositori del comparto potranno sfruttare al meglio le nuove e funzionali strutture in fase di costruzione.
È un momento ricco di positività e intraprendenza per il settore, che sta registrando segnali di ripresa. Il comparto colore continua ad essere una delle eccellenze del nostro paese; le aziende hair sono sempre più indirizzate al lancio di prodotti multifunzione, per rispondere alle esigenze di una clientela che vuole coniugare il fattore tempo e l’elemento qualità, con prodotti efficaci fin dal primo utilizzo. Senza naturalmente dimenticare un terzo, basilare valore: l’attenzione all’ambiente e ai danni provocati dall’inquinamento. Aumentano i prodotti a base di ingredienti naturali, con proprietà curative contro i danni provocati alla cute dall’inquinamento dell’aria. Capelli sani e luminosi: questo vogliono i consumatori oggi, a qualunque età.


Diventa poi compito dell’acconciatore trovare la combinazione perfetta tra capelli curati e look all’ultima moda. Formazione e talento giocano sempre più un ruolo chiave per gli hairstylist. Per l’acconciatura femminile, i nuovi trend traggono ispirazione dai volumi e dai colori della natura, con chiome dalle onde morbide, che sembrano costantemente accarezzate da una brezza marina, o acconciature dai richiami tribali. I toni caldi dei castani vanno di pari passo con la costante passione per il biondo, anche se meno algido di un tempo. E per le più giovani, i colori dell’arcobaleno, con il rosa costante protagonista, accanto al classic blue, la nuance del 2020.

Anche il mondo dell’acconciatura maschile segue le sue regole, e figure professionali dedicate alle esigenze di questo importante comparto sono oggi tra le più richieste nel mercato. A loro sono dedicate le speciali iniziative di Cosmoprof Worldwide Bologna 2020.

Domenica 15 e lunedì 16, la cosmesi maschile sarà protagonista a Hair & Barber Forum by Cosmoprof. Dai trattamenti più indicati per la cura della pelle alle tendenze per l’acconciatura e la cura della barba, dalla formazione necessaria al giorno d’oggi per intraprendere con successo la carriera di hairstylist e barber alle caratteristiche del salone dedicato al men’s grooming del futuro: questi saranno i temi condivisi con acconciatori e professionisti di fama internazionale. Non mancheranno le sessioni Look&Learn, con le dimostrazioni live per apprendere le tecniche più innovative e di tendenza.

Al padiglione 35, torna l’appuntamento con United Barber Show, che ospiterà le migliori aziende barber in un'area esclusiva e totalmente dedicata al settore.
Spazio ai giovani talenti con Hair Ring, con la collaborazione di Camera Italiana dell’Acconciatura, che arricchirà l’offerta espositiva di JOY - for jewelry lovers 2020, la manifestazione dedicata al fashion jewel che si svolgerà presso il Volvo Congress Center, in Piazza Costituzione. Sul palco vere e proprie acconciature gioiello, nate dal connubio tra creatività, professionalità e gioielleria.

LE TENDENZE NAIL NEL PADIGLIONE 36
Il Padiglione 36 è da anni il regno delle onicotecniche e dei professionisti per il mondo nail. Per l’edizione 2020, il comparto ospita il 7,3% del totale delle aziende di Cosmoprof Worldwide Bologna.

Ad entusiasmare i visitatori, le dimostrazioni delle nail art più trendy: colori accesi e lurex per le decorazioni più estreme, toni ispirati alla natura per un look più bon-ton. Alla base di una decorazione perfetta c’è sempre un’unghia curata e in salute: a Cosmoprof saranno molte le proposte a base di ingredienti naturali, dagli effetti anti-invecchiamento, per mani e piedi curati e in salute.