A- A+
Economia
Acciaio, Mittal di nuovo ai ferri corti con lo Stato: ecco perchè

Morselli prosegue con un’altra accusa di “negligenza”: “Dri avrebbe addirittura indetto la gara d'appalto per la realizzazione dell'impianto senza coordinamento delle specifiche tecniche alla base della gara con l'utilizzatore della produzione dell’impianto in gara”, cioè la stessa AdI. Inoltre, prosegue Morselli, “l'impianto di preridotto prevederebbe una capacità del 20% inferiore a quella necessaria per alimentare il forno SAF” (forno elettrico). E ancora, “pretenderebbe di effettuare le attività di caratterizzazione ambientale delle aree interne allo stabilimento di Taranto prima di avere un titolo giuridico sulle aree stesse con il rischio che sia il gestore AdI a doversi fare carico di eventuali opere di messa in sicurezza” conclude l’ad di Acciaierie Italia.

Dri d’Italia, dal canto suo, ha replicato senza scomporsi nè spendere lunghi fiumi di giustificazioni, dimostrando di “sentirsi nel giusto”: “Quanto dice AdI con Morselli è in totale contrasto con le norme che definiscono le modalità di intervento dello Stato nel processo di decarbonizzazione dell’acciaio e con potenziali ricadute negative sulla sua attuazione”. Dri d'Italia precisa che “la propria missione è definita da due leggi dello Stato” e “in coerenza con quanto disposto dalla legge, Dri d'Italia sta lavorando e continuerà a lavorare per rispettare i tempi del Pnrr che prevedono la realizzazione dell’impianto di preridotto entro giugno 2026”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
acciaioex ilvainvitaliamittalmorselli





in evidenza
Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

Nuova Diletta Leotta

Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia


motori
Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.