Economia

Agathe Monpays, chi è la baby ceo a capo di Leroy Merlin

di Roberta Nutricati

La nuova ceo di Leroy Merlin Francia è una donna di soli 28 anni. Cambiano le tendenze di settore nel mercato. Ecco chi è e come è arrivata a quel ruolo

Il Ceo del gruppo Adeo, Philippe Zimmermann, al momento del nuovo annuncio ha speso parole di grande apprezzamento su Agathe Monpays, elogiando non solo le sue capacità commerciali e gestionali, ma anche quelle “interpersonali”, a dimostrazione dell’importanza crescente delle soft skills nel mercato del lavoro, non solo per gli “esordienti”, ma anche per i candidati ai ruoli di responsabilità.

Vediamo quali sono le "credenziali" della giovane neo ceo di Leroy Merlin.

Leggi anche: Btp Valore 2023, al via la sottoscrizione per le famiglie. Cosa sapere

Agathe Monpays, una carriera lampo molto "verticale"

La prossima ad di Leroy Merlin si è laureata nel 2016 con un master in gestione, marketing e distribuzione presso la business school IESEG di Lille. Ha trascorso tutta la sua carriera in aziende di proprietà della famiglia Mulliez, che detiene anche altri marchi celebri in Francia, tra cui Auchan, Boulanger o Kiabi.

Prima del master, la 28enne ha lavorato come responsabile di progetto marketing all’interno del gruppo tessile Happychic (a cui appartengono i marchi: Bizzbee, Brice, Jules), nel 2016 entra nella famiglia Leroy Merlin come responsabile di settore a Valenciennes (Nord) e diviene poi store manager a Tourcoing

A settembre 2022 arriva il primo incarico direttivo, quando viene nominata ceo di Leroy Merlin Grecia e Cipro. Lì, ad Atene in particolare, diventa responsabile di ben otto punti vendita, immergendosi nell’apprendimento intensivo della lingua greca, nonostante fosse anche alle prese con il suo primo figlio, allora di soli sette mesi. Lo ha dichiarato pochi mesi fa Monpay stessa durante un’intervista alla Planète Grandes Écoles.