Economia
Agathe Monpays, chi è la baby ceo a capo di Leroy Merlin
La nuova ceo di Leroy Merlin Francia è una donna di soli 28 anni. Cambiano le tendenze di settore nel mercato. Ecco chi è e come è arrivata a quel ruolo
Adesso, esattamente un anno dopo dal ruolo di direzione generale del mercato greco, arriva la super promozione (ulteriore) con il ruolo di primo piano nel mercato chiave della multinazionale, sarà dunque a capo di oltre 30mila persone.
Agathe Monpays e la famiglia Mulliez: qualche polemica di nepotismo non del tutto smentita
In quest’ottica, la carriera di Agathe Monpays è stata lampo: in soli sette anni dal suo ingresso in Leroy Merlin, è arrivata al gradino più alto della gerarchia professionale. Il suo predecessore Bourdet, ha “atteso” 14 anni per raggiungere quella posizione, con una nomina che è arrivata nel 2014 quando il manager aveva “già” 43 anni.
Leggi anche: Bankitalia, la truffa dell'ex dipendente: spese gonfiate per 230mila euro
Questo ha sollevato, a torto o a ragione, i sospetti e comprensibili invidie all’esterno, a partire dai social dove ha fatto molto rumore la notizia della nomina. Il primo elemento “sospetto” riguarda il fatto che la manager 28enne proviene da una famiglia di grandi imprenditori, suo nonno infatti Gerard Mulliez, ha fondato gli ipermercati Auchan. Infatti, il secondo cognome della giovane imprenditrice rampante è proprio quello della storica famiglia a capo del gruppo Adeo.
Le “malelingue" però sono state prontamente smentite da La Voix du Nord e Liberation, che assicurano che non provenga o sia sposata con un membro della famiglia Mulliez. A quanto è dato sapere dal comunicato stampa di Leory Merlin, Agathe Monpays “avrà la missione di continuare la dinamica avviata verso un’azienda piattaforma per un habitat positivo” e dovrà lavorare in particolare su “nuove soluzioni per l’habitat che comprendano riqualificazione energetica”, conclude la nota stampa. “Si occuperà anche di rafforzare l’attrattività del marchio, che da diversi anni fa parte dei primi tre marchi preferiti dai francesi”, fa sapere l’azienda.