Economia

Apple, utili alle stelle a quasi 34 mld. L'iPhone 15 spinge i conti della Mela

di Redazione Economia

Crescono, per la prima volta dopo quattro mesi, i ricavi del colosso di Cupertino. Ma calano le vendite di iPad

Apple, conti boom nel primo trimestre

La società tecnologica statunitense Apple ha registrato un utile di quasi 34 miliardi di dollari nel primo trimestre fino al 30 dicembre, alimentato dalle vendite di iPhone. I ricavi sono aumentati del 2% a 119,6 miliardi di dollari, il primo aumento dei ricavi dopo quattro trimestri di calo.

Nel segmento cinese, che comprende le attività di Apple a Taiwan e Hong Kong, l'azienda statunitense ha registrato un calo del fatturato di circa il 13%. L'iPhone è stato ancora una volta la forza trainante con un aumento delle vendite di circa il 6% a 69,7 miliardi di dollari, ha dichiarato l'azienda dopo la chiusura della borsa americana.

LEGGI ANCHE: Bonus mamme al via, 250 euro in più in busta paga. Ma ottenerlo non è facile

Secondo gli analisti, lo scorso anno Apple è diventata per la prima volta il più grande fornitore di smartphone al mondo, superando il leader di lunga data Samsung. Le vendite di iPhone hanno superato le aspettative degli analisti, che si aspettavano una media di 68,55 miliardi di dollari. Il nuovo iPhone 15 è stato messo in vendita a settembre.

Al contrario, Apple non è riuscita a soddisfare le aspettative del mercato nel settore dei servizi, dei computer Mac e dell'iPad. Nelle contrattazioni after-hours il prezzo delle azioni è sceso talvolta dell'1,6% circa. Nel complesso, Apple ha aumentato i suoi profitti del 13% a 33,9 miliardi di dollari.

"Oggi Apple riporta una crescita dei ricavi per il trimestre di dicembre, alimentata dalle vendite di iPhone, e un record di entrate di tutti i tempi nel settore dei servizi", ha affermato il capo di Apple, Tim Cook. "Siamo lieti di annunciare che la nostra base installata di dispositivi attivi ha ormai superato i 2,2 miliardi, raggiungendo il massimo storico in tutti i prodotti e segmenti geografici."