A- A+
Economia
Armani chiude il 2023 in crescita del 4%. Frenata nel primo semestre 2024: pesa il calo della domanda in Asia

Armani: nel 2023 ricavi a 2,4 mld (+4%), calo in I semestre 2024

Nel 2023 il gruppo Armani ha registrato un incremento dei ricavi del 4%, a 2,45 miliardi di euro, ma le sue attività hanno cominciato a rallentare nella seconda meta' dell'anno, risentendo come altri marchi del lusso del calo della domanda in Asia e in particolare in Cina.

LEGGI ANCHE: Armani si conferma re della moda e del fatturato. Ricavi da record: 2,35 mld

E' quanto si legge in una nota del gruppo. L'utile netto ante imposte e' aumentato del 4,4% a 224,5 milioni di euro lo scorso anno e l'Ebitda e' rimasto quasi stabile a 523 milioni di euro. Il patrimonio netto e' stato pari a 2,1 miliardi. Dopo un "eccellente" primo semestre del 2023, i ricavi di Armani hanno registrato "un calo a una cifra" nel secondo semestre e nel primo semestre del 2024, in particolare "nella regione dell'Asia escluso il Giappone e nel segmento piu' accessibile dell'offerta", si legge nella nota. L'Europa ha generato il 49% del fatturato nel 2023, mentre il continente americano e l'Asia-Pacifico hanno contribuito ciascuno per il 21%, spiega il gruppo.

Il gruppo Armani "punta su obiettivi a medio e lungo termine, senza forzare vendite o margini", ha affermato il Ceo Giuseppe Marsocci. "Nelle ultime stagioni, abbiamo sacrificato alcuni punti di margine per evitare di aumentare i prezzi al dettaglio ai livelli che l'inflazione avrebbe imposto", ha assicurato. "Siamo ben preparati a gestire un rallentamento del mercato senza la necessita' di massimizzare i profitti da un anno all'altro a tutti i costi", ha commentato Giorgio Armani.






in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.