Economia
Arnault il più ricco nel mondo, Ferrero in Italia. Classifica 2022
La graduatoria aggiornata a fine 2022 delle persone più ricche al mondo secondo Forbes: gli italiani sono 51
I più ricchi del 2022 in Italia e nel mondo
Il presidente e Ceo di Lvhm Bernard Arnault con un patrimonio da 180,5 miliardi di dollari supera il capo di Tesla e Twitter, Elon Musk, nella classifica dell’uomo più ricco del mondo. Come scrive Prima comunicazione citando Forbes, Musk è indietreggiato al secondo posto, con una ricchezza personale di 162,9 miliardi di dollari. Il terzo gradino lo ha invece conquistato Gautam Adani, chairman del gruppo Adani, società per il commercio di materie prime. Inaspettatamente Jeff Bezos è “solo” al quarto posto: il suo patrimonio alla fine del 2022 ammonta a 109,6 miliardi di dollari.
Prendendo in considerazione solo i miliardari italiani, Giovanni Ferrero si conferma l’uomo più ricco del Paese. L’amministratore unico dell’industria dolciaria della famosa famiglia Ferrero ha una ricchezza personale valutata a 35,3 miliardi di dollari, che gli ha fatto guadagnare ben 10 posizioni nella classifica mondiale, passando dalla 40esima alla 30esima.
A seguire troviamo Giorgio Armani, anche se si trova parecchio distante da Ferrero. Il patrimonio del noto stilista e fondatore dell’omonimo gruppo di moda ammonta a 6,6 miliardi. Nella nuova classifica di Forbes, rispetto a quella di inizio anno, è sceso dalla 323esima posizione alla 356esima.
Al terzo posto degli italiani più ricchi c’è Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia rieletto al Senato e per lungo tempo numero uno di Mediaset. Il suo patrimonio era cresciuto a 7,6 miliardi di dollari (rispetto ai 5,3 di due anni fa), per poi scendere nuovamente e attestarsi a 6,5 miliardi. Nell’elenco dei super miliardari ha perso alcune posizioni: è passato dalla 327esima alla 385esima.