A- A+
Economia

Un business che come l’e-commerce potrà trarre beneficio dallo sviluppo della banda larga in Italia. Ancora più orientato al futuro è poi l’investimento effettuato nel 2012 di Sator in Extrabanca, dove Arpe ha sborsato 15 milioni per una quota del 38,9% e diventare consocio di Fondazione Cariplo (4,2%), Amenduni (4%) e Generali (3,3%). Extrabanca punta a creare una quarantina di filiali entro il 2018 per ottenere la leadership di mercato nelle attività bancarie rivolte agli immigrati.

Una nicchia, è la scommessa, che potrebbe dare soddisfazioni nonostante la crisi del settore creditizio italiano “tradizionale”. Ma Arpe con Sator non punta solo all’innovazione a tutti i costi: le partecipazioni in Banca Profilo (61% a fronte di un investimento di una novantina di milioni) e in Aedes Real Estate (7 milioni per il 95%) rappresentano due casi di successo di “turnaround” di imprese operanti in settori maturi come il private equity e l’immobiliare.

L’ingresso nel 2013 in Boccaccini (proprietaria del marchio di calzature L’Autre Chose), con un assegno da 8 milioni staccato per il primo 49%, quota salita qualche giorno fa all’84%, e in 99 Technologies (settore medicale e salute) e quello in Petrovalves (produttore di grandi valvole per il settore petrolio e gas), da cui Sator è uscita dopo aver investito 105 milioni, ricavando pare 160 milioni dall’exit, testimoniano come Arpe investa tenendo sempre a mente un concetto caro a venture capitalist e operatori di private equity.

Ovvero: ciò che conta non è il risultato del singolo investimento, o lo specifico mercato in cui si opera, ma il risultato complessivo del portafoglio di partecipazioni. E che ciò che lo determina non è solo la rischiosità della singola scommessa ma la capacità di trovare la giusta squadra per ciascuno e di tenere sotto controllo il rischio complessivo.

Luca Spoldi

Tags:
matteo arpebusiness di arpefondo sator investimentinews 3.0banche





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.